<<<< Precedente: Alpe Campello (1187 mt)
>>>> Successiva: Casarolo (1323 mt)
Partenza: Scopa parcheggio cimitero (619 mt)
Lunghezza: 7 km
Dislivello: ~50 mt
Pendenza media (su 1,4 km in salita): 3,5%
Segnavia: 224+(non segnalato)
Punti salienti intermedi: Madonna della Neve di Otra, parco comunale di Scopello
Tra una scarpinata e l'altra, mi ero dimenticato che, almeno in vacanza, si potrebbe evitare di cucinare qualche volta! Preso dalla voglia di pizza, telefono a un locale di Scopa per la conferma che il forno sia operativo a pranzo: immaginate la delusione quando, seduto al tavolo, il cameriere mi guarda sorpreso dicendomi "non facciamo pizze a mezzogiorno"!
Eh va beh
Mi consolo una soddisfacente polenta con salsiccia e funghi (e un quarto di rosso), pago il conto e torno al parcheggio. Uh che bel ponte che c'è più in là, in alto c'è una chiesa, il cartello indica un sentiero, sarà la ciclabile sulla sponda destra del Sesia? Insomma... Tra una scarpinata e l'altra è anche bello fare una passeggiata, giusto?
Dal parcheggio del cimitero attraverso il ponte di ferro, che mi offre un bello scorcio del centro abitato. Proseguo su una faticosa scalinata (non è davvero faticosa, ma avete visto il pranzo) fino alla panoramica chiesa della Madonna della Neve di Otra di Scopa. Che nome lungo! Di Madonne delle Nevi ce n'è un sacco, in Valsesia, così come di località chiamate Otro o Otra: sempre bene specificare!
Vista su Scopa
Giro a destra e proseguo nel bosco, praticamente in piano, fino a sbucare nei prati tra Scopa e Scopello. In questa zona ci sono alcune fattorie e aziende agricole, che mi ricordano un po' le colline dove sono cresciuto; il contesto pedemontano aggiunge però una curiosa sfumatura al paesaggio.
Un asino mi tiene sotto controllo
Raggiungo la cittadina di Scopello, che in questo periodo dell'anno è meravigliosamente poco frequentata. Noto alcuni scalini che scendono fino al fiume e ne approfitto per andare a curiosare, qualche bella foto qua viene fuori!
Dal Sesia a Scopello
Torno sulla strada e continuo a costeggiare il Sesia fino ad attraversarlo su un ponte di legno, ritrovandomi a passeggiare oziosamente nel parco giochi; rinvigorito dalla passeggiata, mi dirigo verso la piazza principale e ritorno a Scopa, chiudendo l'anello attraverso la provinciale.
Buongiorno a voi, signorine!
Ora però è necessario un pisolino pomeridiano!!
<<<< Precedente: Alpe Campello (1187 mt)
>>>> Successiva: Casarolo (1323 mt)