<<<< Precedente: Alpe Camino (2031 mt)
>>>> Successiva: Colle d'Egua (2239 mt)
Partenza: Rassa (917 mt)
Lunghezza: 3,8 km
Dislivello: 380 mt
Pendenza media: 10%
Segnavia: 261
Punti salienti intermedi: Rassetta, Mezzanaccio
Memore di una fantastica passeggiata lungo la Val Sorba ("la valle dei tremendi": si diceva che occorresse una tremenda ostinazione per strappare alla natura ciò che serviva all'uomo per sopravvivere), perchè non curiosare un po' anche sull'affluente di sinistra Gronda? Era quello che ci voleva a inizio ferie estive, dopo un anno di fatiche e scocciature varie, per dimenticare un po' chi fossi.
Parcheggio la moto prima del caratteristico ponte in paese e mi incammino, per ora su asfalto: la strada è carrozzabile ancora per un chilometro o due, sebbene il traffico sia limitato ai possessori di pass. Il Gronda si fa sentire, continuando incessantemente la sua discesa; ogni tanto giro il volto in su e mi cade lo sguardo su svariate case, in frazioni raggiungibili con piccole salite. Alcune hanno a disposizione anche una teleferica, per non portare su a spalla i carichi più pesanti.
Ingresso a Rassetta
La strada si fa sterrata e poi, dopo aver attraversato il ponte sul Sassolenda (a sua volta affluente del Gronda che è affluente del Sorba che è affluente del Sesia che è affluente del Po che finisce nel mare Adriatico... Bello eh?), inizio il sentiero vero e proprio e tocco le frazioni Rassetta e Fontana, abitate, sfiorando poi Mezzanaccio da sotto.
Mezzanaccio
Quante felci qui! Supero l'alpe Concrenno e giungo poco dopo al ponte sul Gronda, che mi ero prefissato come obiettivo per questa toccata e fuga in Val Gronda. Volendo potrei proseguire ancora un po' senza incappare in pendenze poco turistiche, ma direi che è il caso di mangiare il panino!
Ponte sul Gronda
È stata una passeggiata molto gradevole e spensierata; peccato per il ritorno del caldo estivo, che aveva dato a credere di aver già esaurito le cartucce.
Fontana, da sopra
<<<< Precedente: Alpe Camino (2031 mt)
>>>> Successiva: Colle d'Egua (2239 mt)