<<<< Precedente: Casarolo (1323 mt)
>>>> Successiva: Poggio Lagone (1572 mt)
Era da più di un anno che avevo adocchiato questo percorso parallelo al Sesia! Ci avevo provato con la fidanzata dell'epoca ma la sua pazienza, ahimè, non durò più del tratto tra il tabaccaio e Grampa; nel riprovarci (stavolta senza compagnia) sono partito così dall'estremo opposto, verso Alagna. Anche perchè, ora che rammento, era già pomeriggio e in quel modo sarebbe stato più facile chiudere un anello prima del buio.
Non ricordo molti dettagli di quell'escursione e, tra l'altro, ho anche scattato poche fotografie.
Parcheggio in una piazzola sulla provinciale e mi dirigo verso il sentiero. Supero l'imboccatura ripida e scivolosa poi proseguo nei boschi, dove la scarsa visibilità della traccia è compensata dai numerosi segnali per escursionisti.
Scorcio del sentiero nel primo tratto
Attraverso un paio di frazioni, consistenti in poche case; la vista di un manichino mi inquieta tanto che, dopo averlo superato, mi giro addirittura per assicurarmi che sia davvero inanimato! Rientro nel bosco un po' in apprensione, ma per oggi non è ancora finita: poco dopo sento un fruscio tra le foglie secche, come di un oggetto pesante che viene trascinato, immaginando (sperando) che sia qualcuno che sta facendo legna... Poi, una decina di metri davanti a me, una grossa macchia marrone si muove tra gli alberi e io mi paralizzo. Un cervo!!! Riesco a vedergli il fondoschiena, alto e muscoloso, mentre si allontana in fretta da me. Che spavento!
Il manichino del terrore
Stempero la tensione camminando fino a giungere a Piana Fontana, frazione meno rustica delle precedenti e, immagino, ancora molto frequentata. Mi conviene tornare verso l'auto: vorrei provare a seguire fino a Grampa ma, non conoscendo l'ultima parte del sentiero, non voglio rischiare né di camminare al buio né di dovermi fare due chilometri di provinciale.
Piana Fontana
Prendo così la mulattiera, larga e comoda, che scende in paese, continuando per un breve tratto sulla provinciale. Attraverso il ponte sul Sesia e allungo il passo sulla pista ciclabile, riuscendo a chiudere l'anello appena prima che le tenebre avvolgano la valle.
Particolare ponte su un torrentello. Mi ricorda quello che avevo costruito anni fa per il mio criceto, utilizzando tasselli di legno e fil di ferro!
<<<< Precedente: Casarolo (1323 mt)
>>>> Successiva: Poggio Lagone (1572 mt)