<<<< Precedente: Pizzo Tracciora (1917 mt)
Successiva: Alpe Fondecco (2071 mt)
Partenza: Rossa p.zza Concordia (813 mt)
Lunghezza A/R: 5 km
Dislivello A/R: 430 mt
Pendenza media (sui 2,7 km in salita): 16%
Segnavia: (non segnalato)+405
Punti salienti intermedi: Salerio
Abitavo a Rossa da qualche mese, ormai, e la voglia di esplorare i dintorni non accennava a diminuire: mi aspettano quattro giorni di vacanza per il ponte del 25 aprile, cominciamo dalle Piane di Folecchio!
Da piazza Concordia scendo lungo la ormai familiare stradina di fianco alla chiesa, attraversando le frazioni Ca' dei Bianchi e Salerio. Botta e risposta incrociando un compaesano: "Passeggiata? Bisogna andare in su, non in giù!" - "Sì, ma la salita c'è al ritorno!!"
Dopo un breve tratto un po' incerto perchè ricco di vegetazione, sbuco sulla carrozzabile di Rossa: è stata asfaltata solo negli anni '60, prima di allora si poteva salire solo tramite sentiero! Supero il ponte sul Rio Molinetto e, pochi passi dopo, prendo la bella scalinata per Folecchio, anche questa l'unica via di accesso alla frazione fino a poco tempo fa.
Scopetta e Scopa
Da qui inizia la salita: il sentiero serpeggia nel bosco per qualche centinaio di metri, per poi aprirsi gradualmente fino a raggiungere le Piane di Folecchio. Che bel posto! Il pannello di benvenuto è davvero romantico, la vista spazia da Mera al Pizzo Tracciora e offre un meraviglioso abbraccio su Rossa. Peccato per il cielo nuvoloso, starà finalmente finendo la siccità che ci trasciniamo dall'anno scorso?
Rossa è nel cuore!
Da un prato riesco a fotografare il Sesia sotto alla montagna di Mera (vedi sopra), includendo anche Scopa e Scopetta; la frazione Muro è però nascosta e non si vede, come potrei rimediare?
Ecco fatto: Scopetta, Scopa e stavolta anche Muro!
<<<< Precedente: Pizzo Tracciora (1917 mt)
Successiva: Alpe Fondecco (2071 mt)