<<<< Precedente: Colle Dorchetta (1818 mt)
>>>> Successiva: Alpe Toso (1649 mt)
Partenza: Campertogno (826 mt)
Lunghezza: 3,7 km
Dislivello: ~700 mt
Pendenza media: 19%
Segnavia: 286
Punti salienti intermedi: -
Ero arrivato da un paio di giorni a Campertogno, per godermi qualche giorno di relax fra i monti, soggiornando nell'appartamento del signor Frederic. Nonostante il forte accento francese lasciasse intuire che venisse d'oltralpe, era emersa subito la sua profonda conoscenza della zona: uno dei primi consigli che mi aveva dato, durante uno scambio di convenevoli sul pianerottolo, era proprio di andare a vedere il Piano dell'Erba. Proviamo!
Raggiungo la chiesa principale e cerco indicazioni sul sentiero, che all'inizio si lasciano trovare facilmente; man mano che mi allontano da Campertogno perdo per qualche minuto la traccia in un prato, finché poco più in su il percorso si fa evidente. Il sentiero serpeggia nel bosco e salgo con entusiasmo ma con molta attenzione: alcuni tratti sono piuttosto esposti e la vegetazione restringe ancora di più il tracciato, meno male che non soffro di vertigini! Ogni tanto riesco però a concedermi una pausa e ad ammirare le montagne vicine, punteggiate di affascinanti baite più o meno sperdute.
Credo si vedesse l'Argnaccia da qui
Raggiungo un po' affaticato la mia meta, primo punto di interesse dell'itinerario: continuando a salire potrei, volendo, proseguire fin su alla Colma di Campertogno. Sono però già stanchino e, in ogni caso, non mi sono organizzato a sufficienza con le vettovaglie, ahimè!
Una baita del Piano dell'Erba
Mi cambio tra le baite e mi coccolo con un dolcetto, godendomi la quiete e il panorama. Foto di rito, barretta al cioccolato e torno da dove sono venuto: ho ancora tanti giorni per scarpinare di più!!
Vista verso l'alta Valsesia
<<<< Precedente: Colle Dorchetta (1818 mt)
>>>> Successiva: Alpe Toso (1649 mt)