Lo scimpanze

Lo scimpanzé è presente nell’Africa centrale e occidentale. Il maschio è alto circa 1,70 m in piedi, pesa 50 kg mentre le femmine 40 kg. Questa di solito è piu’ piccola rispetto al maschio.

Cosa mangiano

Lo scimpanze popola le foreste tropicali, è onnivoro, e si ciba soprattutto di frutta, semi, fogliame, invertebrati e giovani antilopi. <<Gli scimpanzé allevati in cattività si cibano della corteccia e delle foglie verdi del salice>[1]>. In molti zoo hanno dato agli scimpanzè dei cibi dall’alto valore energetico provocando la loro morte>>.GLI scimpanzè della foresta del Budongo dedicano molte ore alla ricerca del cibo, i ricercatori hanno notato che il 90% degli alimenti è costituito da frutta, gli scimpanzè per trasportarla restano in piedi percorrendo distanze di 30 metri.

Comportamenti e curiosità

Reinols scopri che gli scimpanzè prima di evacuare realizzano dei seggiolini naturali con i tronchi e accanto agli alberi tagliati depositano i loro escrementi. Ulteriore prova di questa loro igiene :<<Gli scimpanzè dei giardini zoologici si siedono sui recinti per restare distanti dagli escrementi>>. Se sono in braccio a qualcuno scendono subito per terra: Gli scimpanzè sono puliti!

Conosciamo anche il comportamento della pulizia sociale“grooming”, questi animali si aiutano staccandosi reciprocamente i parassiti dalla pelle.

Gli scimpanzè sono terricoli piu di altre scimmie, si spostano con la stessa agilità sul terreno e sugli alberi. Generalmente corrono con tutti e quattro gli arti appoggiando le nocche delle mani per terra. Possono lanciarsi da un ramo all’altro, slanciando le zampe anteriori in avanti.

I maschi che occupano una posizione importante, per afferamarsi utilizzano l’imposizione:<< il maschio allunga il capo in avanti, dopo aver emesso alcuni profondi U>>,arruffa i peli che coprono le spalle e la parte superiore delle braccia. Esegue di fronte agli altri una danza con movimenti che assecondano le urla <<huu, huuu>>. Subito dopo, comincia a smaniare e a battere per terra oggetti. comincia poi a lanciarli i anche intorno. Per questo quando un uomo in famiglia lancia i piatti in aria viene associato a questa specie. Opa uno scimpanzè dominante non veniva mai contradetto dal gruppo, anche se sbagliava e rubava cibo agli altri membri del gruppo. Lo scimpanzè dominante puo farlo, puo mostrare un atteggiamento negativo nei confronti degli altri componenti del gruppo, mentre gli altri no.

Quando piove gli scimpanzè si sentono attaccati, per questo molto probabilmente emettono un comportamento di imposizione chiamato DANZA DELLA PIOGGIA, si aggrappano ad un ramo e poi balzano sull’altro, e con molta ira strappano rami.

Le femmine degli scimpanzè vivono in gruppo l’una fa da bambinaia ai piccoli dell’altra, nessuna di loro riesce a occuparsi contemporaneamente di due piccoli, ma si aiutano a vicenda. I piccoli si aggrappano al petto materno e vanno in giro con la madre.