Attaccamento e bonding

Attaccamento e bonding

Il bambino appena nato si lega ad alcune persone, prima alla madre che si occupa di lui e successivamente ad altre: al padre, ai parenti stretti, ecc. Esistono dei momenti in cui il bambino mette in atto dei comportamenti e degli atteggiamenti che possono essere finalizzati all’attaccamento.

Il legame del bambino con la madre viene definito attaccamento. Anche le altre sono forme di attaccamento che si verificano a seconda della grandezza della famiglia e alle relazione che il bambino instaura nell’ambiente in cui vive. Gli attaccamenti multipli si manifestano durante il primo anno, mentre quello con la madre intorno a 6-7 mesi. Un altro processo molto conosciuto di attaccamento è quello che si manifesta tra la madre e il bambino appena nato: bonding. Il bonding è quel processo che si verifica subito dopo il parto da quando il bambino vede la luce. La mamma non deve essere separata dal bambino perché altrimenti, proprio come un animale non avrà piu lo stesso legame con esso. Questo legame si rafforza quando il bambino viene nutrito al seno, ma l’allattamento si puo anche proporre artificialmente e questo non determina la mancanza dello sviluppo del bonding.

Durante i primi minuti, la mamma e il bambino entrano in un stato di attaccamento profondo, quasi come se fossero la stessa cosa.

Per quanto attiene all’attaccamento che si verifica tra i 6-7 mesi, questo comportamento puo essere riconoscibile da alcune manifestazioni come la ricerca della mamma o del care giver, mentre la manifestazione psicologica piu comune è l’ansia di separazione.

Dopo un po di tempo, l’ansia passa, i bambini riescono ad esplorare la realtà circostante tranquillamente, sanno che se per caso dovessero incorrere in qualche pericolo c’è sempre li vicino la madre che correrà a salvarli. La nostra presenza li rassicura, permettendogli di giocare liberamente, ottenendo da lui un sorriso e uno sguardo di ringraziamento.

La mamma rappresenta per il bambino una base sicura, dalla quale partire per cominciare a diventare autonomo.

Il bambino ad un anno, si avvale della figura materna per esplorare il mondo, riesce a stare lontano dalla madre solo fino a quando la vede, ed è sicuro, non appena si allontana lascia il gioco e la rincorre. Il bambino riuscirà ad allontanarsi in modo deciso dalla madre a 2 anni, queste infatti vengono chiamate spedizioni decise.

L’attaccamento puo essere di tre tipi: attaccamento sicuro, il bambino piange quando la mamma va via,poi incomincia a giocare, attaccamento insicuro ansioso il bambino in presenza della madre piange prima che vada via e dopo quando torna ha paura che possa andare via di nuovo. I bambini con questo tipo di attaccamento possono diventare ossessivi, altri possono essere insicuri evitanti, quando si mostrano indifferenti alla presenza e all’assenza della madre, anche se soffrono in silenzio.

Bibliografia:

Anna Oliverio Ferraris Psichè, Multimediale

Adele Bianchi, Parisio Di Giovanni, La dimensione psicologica , paravia.

Il bonding come nasce l’amore materno in www.nostrofiglio.it

Neonati l’importanza di un attaccamento sicuro in www.nostrofiglio.it

L’attaccamento da wikipedia