il lupo

vedi anche su facebook

STUDI SUL LUPO ITALIANO

Il lupo appartiene alla famiglia dei canidi, vive in un branco composto generalmente dai 6 ai 7 elementi. Il lupo oggi, è molto diffuso in Piemonte, dove la popolazione di ungulati è vasta. Negli ultimi tempi sono stata ad Entraque (Cn), un posto magnifico, con cascate e una diga circondata da boschi e incantevoli montagne. Un territorio adatto per la crescita di qualsiasi forma di vita. Sappiamo che il lupo è un animale selvatico carnivoro, vive bene nel branco, perché in esso trova sostegno e aiuto durante la caccia. I lupi si aiutano molto, cooperano, e si coordinano bene durante la predazione, seguono le prede per farle stancare e una volta sfinite riescono a raggiungerle. Poveri erbivori innocenti! Purtroppo ogni giorno rischiano l’attacco dei lupi. Gli allevatori pieni d’ira in Calabria hanno ucciso i lupi che divoravano le loro pecore, lo stesso in Piemonte. Le tane vengono costruite in anfranti naturali, nella roccia dove i lupi possono tenere a bada i piccoli. Il branco è la famiglia allargata del lupo.

I lupi alfa sono i capi branco, i beta sono sottomessi agli alfa,e gli omega devono gestire i confltti. Non immaginate quanti morsi prendono gli omega…poverini costretti a subire maltrattamenti dai lupi in conflitto.

I lupi alfa sono i lupi dominanti e si riconoscono dalla coda ritta, orecchie ritte, e portamento orgoglioso. Se qualcuno nel gruppo cerca di prevaricarli, loro devono sapersi difendere bene, altrimenti perdono il ruolo. Se succede questo si allontanano dal gruppo, per la vergogna!

Maria Cristina Lorusso docente di Corsi di Etologia umana e animale, dottore di ricerca in Progettazione e valutazione dei processi formativi, insegnante universitario attualmente in attesa di vacanza.

TRATTO DA:

- Gaetano Aloise, Il lupo, Amministrazione provinciale di Cosenza, Assessorato all' Ambiente, 1999 pp-25-26

-Grzimek, Vita degli animali, Bramante editrice, n.12