IL FALCO PECCHIAIOLO

Il Falco Pecchiaiolo è un rapace diurno, e ha le stesse dimensioni della Poiana. Questa specie è stata descritta per la prima volta da Von Linnè nel 1758, lo chiamava Falco Alpivorus, e deriva dal latino APIS, significa APE e DIVORATORE.Questo esemplare è lungo 51-57 cm, ha un’apertura alare di 115-136. I lati della faccia sono grigi. si distingue dalla Poiana perché ha gli occhi gialli, becco è sottile e le narici sono sottili. Vive in zone boscose, ricche di grossi alberi e migra verso l'Africa durante le stagioni fredde.

In Italia il Falco Pecchiaiolo è estivo nidificante, (aprile-ottobre), a distribuzione ampia, e a presenza diffusa, si ciba di bombi e larve d’insetti, anfibi, rettili e giovani uccelli.Quando scopre un nido di vespe, le osserva uscire da un buco del terreno, e comincia a scavare con le zampe intorno al buco,fino a raggiungere i 40 cm di profondità.

A volte possiamo assistere ad un comportamento particolare del falco, prende i favi con il becco e li trasporta verso il nido. I nidiacei all’età di 14 giorni sono in grado di estrarre larve dai favi.