La Carpa Koi

Prof M.Cristina Lorusso 06/06/2022

La Carpa KOI

La Carpa Koi sono nate in Cina, solo successivamente sono state importate in Giappone. Le prime erano Carpe senza nessuna colorazione particolare e si chiamavano Magoi, solo successivamente grazie ad alcune mutazioni e incroci si sono sviluppate nuovi tipi di Carpe. Inizialmente le Magoi venivano utilizzate nelle risaie per tenere pulito il fondo, in questo modo gli agricoltori potevano allontanare insetti e altri parassiti dalla superfice. In alcune aree montuose del Nord del Giappone molti contadini a causa dell’impraticabilità delle strade, cominciarono a sfruttare la presenza di queste Carpe all’interno degli stagni. Nel 1820 iniziarono ad allevare la Carpa nell’area di Yamakoshio e nella città di Ojiya. Alcuni allevatori cominciarono a notare delle macchie sul corpo delle carpe e decisero di intervenire artificialmente, con una serie di accoppiamenti e mutazioni programmate. Per questo, oggi abbiamo tante varietà di Carpa Koi. Questi pesci sono coloratissimi e hanno una grande importanza in Giappone dove simboleggiano, amore, perseveranza e coraggio.

In Cina è diffusa una famosa leggenda che narra la risalita di una Carpa lungo il fiume Giallo, per giungere la porta del Drago, superata la quale si trasforma in dragone e acquisisce il dono dell’immortalità. Questa leggenda ci ricorda che la Carpa riesce a risalire il fiume contro corrente dimostrandosi il simbolo della perseveranza e della forza di volontà legata al cambiamento in positivo. Con la forza di volontà si può ottenere qualsiasi cosa e raggiungere qualsiasi obiettivo.

La Carpa ha addirittura raggiunto l’immortalità in questa leggenda, ma non vi meravigliate se vi dico che la Carpa è uno dei pesci più longevi, un esemplare ha raggiunto i 225 anni di età. Vi auguro di essere come la Carpa e di risalire sempre i fiumi contro corrente e di superare tutte le avversità perché prima o poi sarete premiati.

Bibliografia:

-www.zankoi.it

-www.greenstyle.it

-www.lacarpakoi.com

-www.gardensandkoi.it