Upupa

L'upupa appartiene alla famiglia degli Upupidi, è un uccello di taglia media, dalla livrea multicolore, arancione sul dorso, a strisce bianche e nere sulle ali, dal pennacchio arancione. Il volo dell'upupa si distingue da quello di altri uccelli batte le ali proprio come una farfalla (volo a battiti intermittenti). Il becco è sottile lungo e ricurvo1.

(Cfr.B.Bruun, disegni di Arthur Singer, Uccelli d'Europa, Arnoldo Mondadori Editore)

E' molto diffuso in Calabria, ne ho osservati molti a Camigliatello, nelle boscaglie, sulle Alpi. Il suo verso è pu-pu-pu. I piccoli dell'Upupa emettono delle escrezioni maleodoranti che permettono ai piccoli di difendersi dai predatori, per questo si dice che l'Upupa puzza, infatti l'entrata del nido, è maleodorante

Il luogo privilegiato di nidificazione è costituito dalle cavità degli alberi, boschetti, frutteti, vigneti e manufatti rurali. Nidifica sulle Alpi nei fondovalle, sui versanti solleggiati fino a 1000 m. E' un uccellino terricolo, si nutre alimentandosi di invertebrati, piccoli rettili, insetti sopratutto colleotteri, ortotteri.

La caratteristica principale dell'Upupa è la cresta di penne che ha sulla testa, utilizzata sopratutto durante la stagione degli amori, questa viene sollevata quando il maschio è eccitato. 2(Cfr. Gli Uccelli delle Alpi, come riconoscerli, dove e quando osservarli) Bruno Caula, Pier Luigi Beraudo, Massimo Pettavino)