I cavalli
Ho sempre amato i cavalli, mi piaceva l'idea, che un animale potesse portarmi in giro.La passeggiata è una delle esperienze piu' belle perchè il bambino comincia a fidarsi degli animali, quando è a cavallo il soggetto cambia prospettiva. Anche se è chi cavalca a dirigere, è sempre il cavallo che decide se ascoltare o no.
Il cavallo
Il cavallo è un erbivoro, animale gregario e socievole. Vive in un gruppo con legami interni solidi, gerarchici e amichevoli. Il gruppo serve al cavallo per due motivi, il primo riguarda il suo desiderio di stare con gli altri, infatti il cavallo si rivela molto socievole con l’uomo e con i propri simili. Restando in gruppo, inoltre, riesce anche ad affrontare bene gli attacchi dei lupi e dei leoni, e a confondere i predatori. Quando il cavallo è nel gruppo, si mescola con gli altri, corre insieme a loro, e i “cattivi”, restano disorientati e non sanno quale di essi puntare. Lo stallone è all’apice della gerarchia, i piccoli occupano un ruolo subalterno. A tre anni i puledri si riuniscono in piccoli gruppi, e dopo sfidano i maschi adulti. Il vincitore avrà la possibilità di occupare un posto di rilievo. Esiste il BRANCO NATALE o BRANCO DI ORIGINE e il BRANCO DEGLI SCAPOLI. Il branco dei cavalli è un harem comprendente una femmina adulta e i puledri piu' giovani come ho già accennato. Le femmine alfa guidano
il gruppo, per le attività riguardanti mangiare,dormire, e muoversi, mentre i maschi si dedicano all'osservazione del territorio e alla scelta dei luoghi in cui cercare gli alimenti.Il gruppo segue il leader qualsiasi esso sia, purchè si proponga come guida. il gruppo si fonda principalmente su legami di coppia madre-figlio.
Bibliografia
-http://www.etologiadelcavallo.it/
- www.unitus.it