Istrice

Istrice appartiene alla famiglia degli istricoidei e fa parte della famiglia degli Istricidi. Questa è una famiglia molto vasta comprende dai 5 generi alle 21 specie. Sulla Sila è diffusa l’histrice crestata.

per alimentarsi l'istrice crestata dissoterra radici e tuberi, si ciba anche di grappoli d'uva,fichi, datteri e noci, consumano anche ranocchi, rettili e cibi di origine animale. pratica una vita prevalentemente notturna, quando viene addomesticata e vive con l'uomo comincia ad amare il sole.

L’Istrice è in grado di nuotare e questo comportamento è stato osservato nel Parco Nazionale di Monaco, riesce a superare talvolta distanze di diverse centinaia di metri.

Erna Mohr, nello zoo di monaco, racconta di avere avuto quattro Istrici, che si inseguivano l’un l’altra, con alti balzi.

Schneider racconta di aver visto un’istrice adulta saltare come una palla attraverso il recinto, lasciava forti suoni sbuffanti, teneva sollevati, gli aculei e dopo aver compiuto un balzo batteva ritmicamente, con il piede per terra, era un mezzo per esprimere la propria eccitazione. Lo studioso Schneider, osservo’ due animali si rincorrevano eseguendo un vero e proprio <<girotondo>>.

Molto spesso quando cominciano a giocare diventano piu' aggressive, i piccoli si minacciano e alzano gli artigli.