LO STAMBECCO

Lo stambecco ha un aspetto da fauno, corna a forma d’arco, manto bruno piu’ scuro d’inverno. Vive serenamente tra le montagne è morfologicamente idoneo per vivere in questo habitat. In Italia lo stambecco è molto diffuso nel parco nazionale del Gran Paradiso, e ancora oggi possiamo osservali.

Somiglia ad una capra selvatica, la femmina è diversa dal maschio più esile e diffidente. Spesso assistiamo ai conflitti tra maschi e da lontano riusciamo a sentire il suono delle loro corna mentre combattono, gli attacchi si ripetono con molta forza, i maschi cadono per terra e poi si rialzano, di solito sono dispute territoriali e chi resta per terra è il proprietario del territorio. Le corna dei maschi sono lunghe 92 cm, quelle delle femmine 34. L’età dello stambecco si puo’ calcolare dal numero di cerchi che compongono il trofeo.

Lo stambecco mangia licheni, muschi, germogli e aghi di conifere. Gli accoppiamenti avvengono tra dicembre e gennaio, i maschi vanno alla ricerca delle femmine in calore, e presentano il seguente atteggiamento: corna ripiegate sulla schiena, coda alta tanto da far scorgere il posteriore, passo fiero

. Le mamme preparano la loro tana e sorvegliano i piccoli insieme, realizzano delle nurserie.

Lo stambecco è un animale gregario, vive in branco i branchi dei maschi sono separati da quelli delle femmine.