La volpe

La volpe appartiene all'ordine dei Canidi come il lupo e il coyote. La Vulpes vulpes misura circa 75-140 cm. Il suo peso varia dai 3 agli 11 kg. Vive generalmente in coppia, ed è piuttosto abitudinaria. In questa specie la coppia si riforma quasi ogni anno.

Marca il territorio con segnali di diverso tipo: sonori, visivi, tattili e olfattivi. Riconoscono il proprio simile dall'odore. Qui sotto una volpe ripresa dalla finestra da uno degli alloggi di Camigliatello, la mattina presto.

La volpe occupa un home range. Per home range intendiamo quell’area in cui l’animale conduce la sua vita e attività. Nell’home range la volpe va alla ricerca di cibo, si accoppia, e cura la prole, per territorio invece intendiamo la parte protetta dell’home range. Tutti i mammiferi hanno un home range fisso. Sinonimi di home range, sono l’activity area e il vital domain. L’home range è condiviso generalmente da una coppia maschio- femmina, e stagionalmente dai loro piccoli. Maschio e femmina si spartiscono la stessa area[1]. In alcune zone i gruppi famigliari arrivano anche a 6 . Le volpi si adattano bene all’ambiente , per meglio sfruttarne le risorse presenti e quando divengono piu’ grandi possono spostarsi in un altro home range.

Le volpi scelgono l’area in cui vivere in base alle risorse alimentari presenti. Secondo le ultime ricerche l’home range delle volpi è inversamente proporzionale alla quantità di cibo. Hanno osservato una femmina di volpe, che occupava sempre la stessa zona e si sono accorti che il luogo era ricco di risorse alimentari. Gli home range sono piccole proprietà terriere, i membri di famiglie confinanti non possono entrare nel territorio dell’altro.

La marcatura del territorio avviene in modo istintivo attraverso le feci, i segnali olfattivi sono fondamentali per definirlo. Anche nelle interazioni tra volpi si verificano cerimoniali con atti, posizioni, e atteggiamenti prestabiliti.