I Columbiformi

Prof. Maria Cristina Lorusso  

06/05/2024

I Columbidi sono il gruppo più importante di Uccelli dell'ordine dei Columbiformi, diffusi soprattutto nelle regioni temperate e tropicali, hanno una testa piccola, sono abbastanza pesanti e hanno un piumaggio molto folto. Le  piume non sono bel legate al corpo e cadono con facilità, per questo non esiste il periodo della muta. Posseggono un gozzo molto ampio e delle tasche laterali. Una delle caratteristiche principali dei Columbidi sono i suoni tubanti. Altri versi includono brontolii, sibili e fischi che si distinguono a seconda della specie.  Spesso per descrivere l'amore tra due giovani utilizziamo l'espressione piccioncini, oppure per definire le coccole e le frasi sussurate si usa la parola tubare. In realtà questi vocaboli, hanno un legame con i Columbidi, perchè essi sono estremamente fedeli soprattutto durante il periodo degli amori e della cova. I Columbidi, infatti sono monogami, durante la parata nuziale il maschio e la femmina s’imbeccano, poi la femmina si accovaccia per farsi fecondare. Essi covano generalmente 1-2 uova bianche, spesso anche tre, durante l’incubazione si alternano entrambi i genitori. I piccoli appena nati hanno un piumaggio giallo e le zampe rosa. Entrambi i genitori possono alimentare i figli con il latte di piccione ( una poltiglia simile al formaggio secreta dalla mucosa interna del gozzo).


La Colomba Livia o piccione selvatico occidentale, appartiene alla famiglia dei Columbidi, è molto diffuso nelle nostre città  e in tutto il resto d'Europa. Quest'anno ho avuto la possibilità di osservare l'interazione di un numeroso gruppo di Colombi di questo tipo, circa una ventina al giorno. Il mio lavoro è consistito nel prendere appunti, segnandomi tutti i comportamenti,  con lo scopo di  comprendere i significati delle loro interazioni.

I Colombi sono molto territoriali:  per occupare un territorio momentaneamente girano su se stessi gonfiando il gozzo, poi quando l'altro uccello non si sposta lo beccano e  lo rincorrono per farlo allontanare definitivamente.  Questo esemplare può liberare una piccola area in cui staziona per il semplice piacere di restare solo per qualche minuto, poi si sposta e attacca gli altri colombi sempre nello stesso modo. Il loro comportamento però non è sempre cosi aggressivo. Durante il periodo degli amori, questi uccelli assalgono la femmina anche durante l'accoppiamento con un altro maschio. Ho assistito ad una scena in cui, uno dei maschi restava di fronte alla coppia per condizionare le loro performance amorose,  spingendo, i poveri partner a spostarsi. Un altro episodio significativo, riguarda un colombo bianco, molto corteggiato dalle femmine, tanto che esse si accovacciavano al suo passaggio, ma lui le ignorava e saltava l'ostacolo.  I Colombi non si fermano mai, passano dalla guerra alle imbeccate amorose, si spostano per cercare cibo e poi ritornano al nido per alimentare i loro piccoli.

Tratto da Osservazioni personali,

GRZIMEK, Vita degli Animali, Bramante edutrice n.8, 1972-1974

E. Bezzel, Uccelli. Passeriformi, Zanichelli, 1987

e altre enciclopedie