Bebe'

La capretta Bebè è un mammifero molto simpatico, una capretta dell’aspromonte, si ciba di erba e ramoscelli, beve ancora latte, ma negli ultimi tempi ha imparato a recarsi al pascolo come una capra adulta.I suoi occhi sono vivaci ed espressivi, ha due fasce bianche che attraversano il volto nero e tra le orecchie un ciuffetto di diverso colore come tutte le caprette dell’aspromonte. Le corna sono ancora piccole, ma tra poco cresceranno. Le capre hanno una gestazione di 5 mesi, e producono un latte buonissimo, possono fornire dai 1500 ai 2000 litri di latte, 25 volte il proprio peso.Lei ogni tanto spinge contro la mia mano perché vuole esercitarsi allo scontro, e io la respingo come fanno i suoi cospecifici. Bebè corre e saltella sul prato e manifesta la sua felicità. E’ agile e scattante, ma quando mi allontano si ferma e piange, adesso ha imparato a seguirmi mentre cammino.La capra è uno degli animali piu’ antichi addomesticati dall’uomo, rende le tue giornate piu’ belle perché divieni partecipe del suo mondo, un mondo che ormai abbiamo perduto, ma che lei ti aiuta a ritrovare. Le caprette ci aiutano restituendoci la pace persa, il mondo vero, quello del cuore.

Crescita e fiducia

Tutti nella vita abbiamo bisogno della fiducia degli altri. Quando qualcuno si fida di noi, ci affida una parte di sé, si appoggia a noi, non possiamo provare empiricamente il passaggio di questo peso da un corpo all’altro, ma è un peso piacevole.

Oggi ero con Bebè al lago e ho capito che la fiducia che ho riposto in lei parlandole con molta pazienza è servita ad ottenere dei progressi, se io non avessi mostrato fiducia questo non sarebbe successo. Le ho detto << siediti >> parlandole a bassa voce e lei lo ha fatto, dopo mille sforzi sono riuscita ad ottenere la sua fiducia, portandola al pascolo e assecondando un po di piu’ le sue volontà. Lei si è seduta al mio fianco e voleva starmi accanto anche se non aveva nessun obbligo.

Io generalmente le parlo, lei all’inizio non mi capiva, ora sta cominciando a comprendere alcune parole, perché io penso che lei ho fiducia in lei.

Quando mi fido di lei compie dei progressi. Se gli animali crescono con l’uomo, riescono a maturare ampie abilità intellettive, l’antromorfizzazione di un animale forse è sbagliata, pero’ è interessante scoprire a che livelli di intelligenza un essere vivente puo’ arrivare con l’aiuto di un altro piu’ evoluto. Noi non comprendiamo il linguaggio delle capre ma loro comunicano e interagiscono, non solo tra loro ma anche con altri animali. Due settimane fa, Bebè piangeva perché si trovava in un posto nuovo, non si calmava, ad un tratto un gallo ha cominciato a comunicare con lei, cantava e rispondeva ai suoi lamenti, poi ha cominciato a seguire la sua voce, si alternavano cambiando i toni. Ad un tratto, la capretta si è calmata e lui ha smesso. Non so cosa si sono detti, ma loro si sono ascoltati, lei era preoccupata per la sua sorte e il gallo le ha detto qualcosa. Gli animali di diversa specie comunicano tra loro, e anche se non si capiscono comprendono le emozioni dell'altro. Con il sussidio dei toni gli animali si aiutano reciprocamente.