Il crociere

Il crociere è un uccellino molto grazioso e particolare per la forma del suo becco a croce.Vive tra i rami delle conifere, e il suo richiamo è generalmente, ghip, ghip, ghip, o anche klip klip. Nel video 1 potete osservare un crociere ferito che ho accolto in casa, mentre emette suoni molto tenui.In alcuni casi, utilizza anche altri versi:"oe", "ue","tioek", e "tueik".Ho notato che quando lo chiamavo e cercavo di attrarre la sua attenzione lui non rispondeva, le prime volte, dopo appena mi muovevo un po, e lo chiamavo emetteva il suo ghip, ghip, e mi veniva incontro saltellando, perche' aveva perso l'uso di un ala. Dopo ho notato che non voleva perdere le mie attenzioni, voleva sentire la mia vicinanza, e appena mi sedevo al tavolo di sera per svolgere il mio lavoro, cominciava a richiamare la mia attenzione.

Il crociere è un uccellino molto intelligente, si ciba solo di pinoli, e semi di abete rosso. Il crociere è nomade, si adatta di volta in volta, e cerca di nidificare in posti dove il cibo è abbondante.

Il nido generalmente viene costruito sugli alberi di conifere, si riproduce quasi durante tutti i mesi dell'anno, con 1 o 2 covate l'anno, e le uova sono con fondo verdognolo, o bianco azzurre, con macchie lilla o brune. Lacovata viene sorvegliata solo dalla mamma, mentre entrambi i genitori si occupano del piccolo durante tutto il periodo in cui resta nel nido.