L'orso bruno

URSUS ARCTOS

L’orso bruno è un mammifero appartenente alla famiglia degli Ursidi (Asia, Nordamerica, Europa), è onnivoro, si nutre di radici,di funghi e di carne. Gli orsi bruni sono plantigradi e quando incontrano l’uomo se vengono attaccati si alzano in piedi restando in questa posizione per diverso tempo, muovendo le zampe anteriori. Restano a lungo in piedi anche quando cercano le foglie sugli alberi. Durante il giorno non sono molto attivi mentre vivono la sera, all’imbrunire. Durante la vostra vita avrete sicuramente sentito parlare di carattere da orso, quando una persona è piu chiusa, questo modo di dire deriva dal fatto che gli orsi sono solitari, vanno alla ricerca di tane durante il periodo di veglia.

L’orso è prevalentemente NOTTURNO E SOLITARIO, si riunisce a ristretti gruppi, spesso osserviamo la madre con i piccoli dell’anno precedente e dell’anno successivo. Le cucciolate nascono nel periodo invernale, tra dicembre e gennaio. I piccoli imparano tutto restando insieme alla mamma per diversi mesi, a volte anche un anno.

Da etologa voglio sottolineare l’importanza dei comportamenti aggressivi messi in atto dalla mamma dell’orso quando entra di nuovo nel periodo degli amori, essa diventa irrascibile con i propri piccoli, dopo pero’ si acquieta dando alla luce altri orsi. La stessa cosa puo succedere al maschio quando vuole corteggiare la femmina con i figli, diventa pericoloso fino ad uccidere i cuccioli. L’orso, come ho già accennato, cerca continuamente rifugi per se e per la sua famiglia, quando caccia, i lupi possono seguirlo e cercare di rubargli la preda. A volte assistiamo alla condivisione della carogna tra orsi e lupi.

Se un orso bruno viene attaccato da un uomo con un fucile, si avventa su di lui, gli orsi non fanno del male all’uomo senza motivo. l’uomo è egoista e deve difendere il bestiame dall'orso, in ogni modo noi non dobbiamo giustificare i bracconieri, perché potrebbero costruire le loro fattorie in un altro posto dove l’orso non c’è.

Durante il letargo gli orsi hanno bisogno del nascondiglio, se non lo trovano e vengono disturbati, gli orsi reagiscono in modo aggressivo e irrequieto. LASCIATE IN PACE GLI ORSI

Bibliografia

- Grzimek-vita degli animali, III VOLUME,I MAMMIFERI

- www.wikipedia l’orso bruno