Etologia della puzzola: brevi curiosità

La puzzola (mustela putorius) appartiene alla famiglia dei mustelidi. Dal punto di vista etologico risultano interessanti il comportamento di difesa dai predatori, il corteggiamento e il comportamento predatorio.

Questi animali vivono prevalentemente nelle ore serali, sono sfuggenti, si nascondono, ed esplorano il territorio con molta curiosità per cacciare e predare animali di piccola taglia:pesci, rane, serpenti e lucertole.

Le puzzole utilizzano il comportamento aggressivo anche durante il corteggiamento, afferrano la femmina dal collo scuotendola, spostandola in modo continuo. Inoltre, durante il periodo del calore attaccano gli altri maschi.

L’aggressività emerge durante l’attività predatoria in cui attaccano diversi animaletti sul dorso, e sulla testa spaccandogli le ossa. La dentatura della puzzola gli permette di uccidere subito la preda, perché costituita da canini molto aguzzi e molari simili a cesoie.

Un parente della puzzola è il furetto, un animale socievole che ama stare con l’uomo, adora i nascondigli e le esplorazioni. Se decidete di adottare un furetto non lasciatelo solo per tanto tempo perché soffre terribilmente!

Firma

Maria Cristina Lorusso