CORMORANO PIEMONTE 2018-Torino

P.C. SINENSIS

Maria Cristina Lorusso

Ho osservato una colonia di cormorani P.c.sinensis,ordine dei Tinamiformi stanziatisi nel Parco della Mandria, erano posizionati su alcuni alberi molto alti a foglie caduche, ho notato che la distanza di posizione è sempre uguale e proporzionata alla loro grandezza e allo spazio che occupano. Potrebbe essere il doppio della loro lunghezza in altezza e in orizzontale, su questo albero c’erano dei nidi, dai quali scendevano per catturare il cibo. Naturalmente, questa è una foto che ho preso da internet, pero’ i filmati vi mostrano la sede dei nidi in provincia di Torino nel Parco della Mandria (Venaria). Se guardate il filmato gli alberi sono quelli senza foglie posti di fronte all’obbiettivo. Di solito, è il maschio a compiere la scelta del territorio per la nidificazione. Una volta deciso, l’albero, la roccia o lo scoglio ( a seconda della specie), il cormorano invita la femmina nel luogo attraverso ripetuti movimenti delle ali e dopo la femmina accetta il suo corteggiamento. << Il nido poi, viene ampliato e abbellito con nuovi materiali anche dopo la deposizione delle uova. Il maschio e la femmina si danno il cambio di guardia>>. Il corteggiamento del cormorano :<< il cormorano alza e abbassa le ali mettendo in mostra e nascondendo le piume bianche delle zampe,caratteristiche della livrea nuziale, realizza cosi un segnale cromatico, visibile anche a grande distanza>> In alcune specie, sprovviste di questo piumaggio il maschio emette un grido(...) attratta da questi richiami la femmina si porta nel territorio, dove sono raccolti i maschi, e dopo aver fatto la propria scelta, atterra nella proprietà del compagno (..) <<Se il maschio è disposto ad accoglierla come sposa nel suo territorio, cessa il cerimoniale di richiamo ed inizia quello di saluto, in caso contrario, l'allontana con autorità dal nido, costringendola ad abbandonare lo scoglio o l'albero. L'accoppiamento puo' considerarsi avvenuto allorchè il maschio lascia la femmina a guardia del nido, mentre provvede a raccogliere i materiali ad essa necessari che essa disporrà poi nella maniera piu' acconcia>> .

I cormorani mangiano pesci, riescono a stare molto tempo sotto l’acqua, nuotano e si tuffano all’improvviso, catturano anche anfibi vedi filmato. Dopo la caccia, si spostano sulla terra ferma dove possono consumare la propria preda, pero’ se vengono attaccati la rigurgitano e si difendono. Potete vedere qui sotto il filmato del cormorano mentre caccia.

Vicino a loro due aironi bianchi. Ho notato che i cormorani cercavano di farli spaventare, con grida forti e balzi nelle loro vicinanze che costringevano gli aironi a restare in un punto del lago perché tutto il resto era occupato dai cormorani. Le dimensioni del lago è direttamente proporzionali al numero di cormorani presente, mentre gli aironi potevano occupare solo una piccola isoletta. Ad un tratto hanno deciso di volare intorno al lago in due, si alzavano in volo e c circondavano il lago. <<La caccia spesso viene fatta in gruppo, (...) i cormorani non dedicano molto tempo alla ricerca del cibo, ma parte del comportamento è destinato alla pulizia reciproca del corpo, al gioco e ai rapporti sessuali>>. I cormorani possono nuotare a lungo sotto l’acqua perchè hanno un piumaggio particolare che gli permette di non salire a galla.

Come ho già detto vicino ai cormorani c'erano degli aironi bianchi e ho disegnato anche la loro traiettoria mentre cercavano di mangiare su un isolotto, ho notato questo, uno di loro , generalmente il maschio restava sempre di guardia mentre la femmina era ferma sull'isolotto, poi quando lei si spostava lui si allontanava dall'isolotto per tenere sotto controllo un areale piu grande, perchè lei rischiava di essere attaccata dai cormorani.

-wikipedia P.c.sinensis

- http://www.rainsbrooknaturalhistory.com/54-2/

-www.piemonteparchi.it

-GRZIMEK VITA DEGLI ANIMALI , BRAMANTE EDITRICE, IL CORMORANO