Settembre - I cervi- Osservazioni

I cervi maschi a Settembre corteggiano le femmine in estro, questa stagione viene definita periodo degli amori. Possiamo osservare il comportamento dei maschi in calore, forti e pronti a realizzare il loro harem. Gli harem dei cervi sono costituiti da 15 femmine, ma possono accoppiarsi anche con 25 .

I maschi sono caratterizzati da dimensioni maggiori rispetto al patner, criniera golare, e importanti palchi. Si aggirano per il bosco con il muso per terra odorando le tracce olfattive lasciate dalle femmine. Sappiamo, che l'olfatto è uno dei sensi del cervo più sviluppato. Quando incontrano le femmine le inseguono. I maschi emettono forti richiami definiti "bramiti", utili a comunicare il territorio e la propria dominanza. Nel filmato 12537 il cervo della Riserva Naturale Golia del Corvo mentre bramisce, uno spettacolo indimenticabile alle 7.00 di mattina presso questa bellissima zona del parco protetta.

Il bramito si sente anche da molto lontano, il territorio del cervo è di 5000 ettari. Il cervo lo percorre in lungo e in largo. Ci accorgiamo della sua presenza dalle tracce lasciate sugli alberi e sui cespugli (sfregano i palchi vicino ai tronchi e ai cespugli.).Durante questo periodo i maschi sono molto aggressivi si sfidano con marce parallele 100-200 metri, e la possibilità di accoppiamento è di circa 24 ore.