L'Astice e l' Aragosta immortali

L’Astice e l’Aragosta sono immortali

L'immortalità è il nostro sogno, forse un giorno riusciremo a realizzarlo!

In natura, esistono degli animali immortali, come: l'astice, un particolare tipo di medusa, la tardigrada, alcune tartarughe e alcune volngole.

Il mio interesse oggi, si concentra sull'astice immortale, un animale che generalmente vediamo solo sulle nostre tavole durante cene importanti. Purtroppo ancora nessuno sa che l'astice è uno degli animali immortali presenti sulla terra. Attualmente, le specie di questo tipo osservate superano solo i 100 anni di età, semplicemente perchè il carapace si sviluppa a dismisura durante gli anni e non permette più all'animale di compiere la muta, ma se questo non crescesse in modo cosi rapido, l'animale potenzialmente sarebbe immortale. Ciò che determina l'immortalità dell'Astice è un enzima chiamato Teleomerasi, presente in tutte le creature viventi in misure diverse. Per comprendere come funziona questo enzima, dobbiamo riferirci agli organismi più semplici, visto che la struttura umana è stata studiata solo da pochi anni.

Gli scienziati dell'Università della California, sono riusciti ad ottenere la struttura della teleomerasi umana, essa determina la vita o la morte delle cellule. A causa di questo enzima i cromosomi possono mantenere la lunghezza delle estremità che altrimenti si accorcerebbero ad ogni divisione cellulare. <<Nelle cellule sane normalmente avviene l'accorciamento, mentre quelle malate come le cellule tumorali usufruiscono di questo enzima e le estremita si riformano. Questo enzima fa si che l'estremità dei cromosomi mantenga sempre la stessa lunghezza, la sua funzione è quella di aggiungere sequenze ripetute di TTAGGG all’estremità del cromosoma, riallungando i teleomeri accorciati e proteggendo quindi l’integrità dei cromosomi>>.

Elisabeth Blakburn, Carol Greider e Jak Szostok, hanno vinto il premio Nobel per questa scoperta.

Il teleomero è la parte finale del cromosoma e tende a ridursi nel tempo, tale riduzione a livello cellulare determina l'invecchiamento. Per questo motivo, è importante assumere delle sostanze che influenzano l’attività della telomerasi e la lunghezza dei teleomeri, esse sono: Vitamina B12, Vitamina D, vitamina B, vitamina K2, Magnesio e altre sostanze come le vitamine A, inoltre è molto importante anche l'attività fisica per potenziare l'attività dell'enzima

Sitografia

-Cfr. https://casabenessere.wordpress.com/

-https://www.biopills.net/telomeri-e-telomerasi/#:~:text=La%20natura%20ne%20ha%20escogitato,quindi%20l'integrit%C3%A0%20dei%20cromosomi.

-Cfr. https://www.scienzainrete.it/articolo/nel-cuore-della-telomerasi/anna-romano/2018-05-01

-Cfr. https://www.giornalettismo.com/i-sei-animali-che-sono-praticamente-immortali/

-Cfr. https://mistero.me/misteri/scienza-inspiegabile/il-segreto-dellimmortalita-nelle-aragoste/

-Cfr. https://it.quora.com/Perch%C3%A9-gli-astici-e-le-aragoste-sono-praticamente-immortali