Airone cenerino - Ardea Cinerea

Di fronte alla stazione di Lanzo Torinese (TO) , sugli alberi più alti che circondano il convento possiamo osservare e sentire gli aironi che si muovono da un ramo all'altro. Molto spesso quando mi fermo ad osservarli per molto tempo, loro attraversano il cielo, ad ali aperte, con il collo ad S e le zampe sempre ben distese. Emettono dei versi striduli ma forti simili a quelli delle oche. Due settimane fa, mi è capitato di osservarne uno sul corso d'acqua che attraversa Lanzo e ho realizzato delle bellissime foto (vedi sotto) e filmati.

L'Airone cenerino appartiene alla famiglia degli Ardeidi, il suo nome deriva dal piumaggio grigio delle ali. L'apertura alare è di 1,70 m, mentre la lunghezza generalmente varia da 90 cm a 98 cm. E' nidificante in Eurasia, sceglie i territori di nidificazione in primavera, durante la ricerca del materiale da nido e la preparazione del nido segnala ad altri con parate nuziali la sua intenzione di accoppiarsi.

Generalmente, il nido viene costruito sugli alberi a 20 metri di altezza, oppure vicino ai laghi, ai canneti e sul terreno. Cova dalle 4 alle 5 uova di colore verde/blu, il periodo di cova dura 25 giorni. Solo il 70 % dei piccoli sopravvive nel nido, a causa della prole un pò troppo turbolenta.

L'Airone cenerino si ciba di pesci, ragni, molluschi, girini, anche piccoli mammiferi e uccellini, caccia pesci mantenendosi in equilibrio su una zampa, poi si lancia con il becco contro una preda, e la butta in aria, per poi riprenderla con il becco.

Alcuni ricercatori considerano la presenza dell'Airone Cenerino molto dannosa perchè potrebbe arrecare un grave danno al patrimonio ittico.

Invece Otto Koening sostiene che l'alimento preferito degli aironi è costituito dalle alborelle, una specie che non ha alcun valore economico, indesiderabile nelle peschiere. Inoltre questi uccelli catturano quasi sempre pesci moribondi o carogne e questo puo' essere solo un fattore di miglioramento per le peschiere.

Bibliografia

- GRZIMEK, VITA DEGLI ANIMALI,MODERNA ENCICLOPEDIA DEL REGNO ANIMALE, BRAMANTE EDITRICE

Sitografia

-Cfr.www. montagneaperte.it

-Cfr. www. wikipedia.it

-Cfr. www.focusjunior.it