Scoiattolo

Lo scoiattolo è uno degli animali più rappresentativi della Sila, popola l’intero territorio ed è facile osservarne il comportamento. Ho raccolto diverse notizie su questa specie: lo sciurus vulgaris meridionalis. Generalmente di piccole dimensioni, gli Sciuridi sono animali diurni e si nutrono principalmente di semi e noci. <<L’alimentazione dello scogiattolo comprende funghi, linfa di betulle, querce e acero, le più diverse varietà di bacche, frutti, e pere>>. Molti amano alimentarsi soprattutto di lumache, pupe di formiche,insetti e delle loro larve, uova di uccelli e piccoli volatili. Questi roditori approvvigionano provviste per l’inverno,e sono sempre al lavoro, dormono soltanto quando fa molto caldo o di notte.

Gli scoiattoli non vanno in letargo, il loro è solo riposo invernale, alternano momenti molto lunghi di sonno, a momenti di veglia utili per risparmiare energie.Costruiscono poco, non creano nidi, ma se ne appropriano, spesso usano quello delle cornacchie.

Io mi occupo di ricerca etologica, studio il comportamento degli animali in libertà e in cattività. Analizzando il comportamento dello scoiattolo noto la sua grande socievolezza. I piccoli scoiattoli spesso giocano con altri per terra, rotolano, e si nascondono. <<Quando gli scoiattoli giocano a rincorrersi , non si preoccupano tanto di raggiungere il proprio compagno quanto di riuscire a sfuggirgli>>. Tra gli scoiattoli in gioco chi segue è meno interessato dell’inseguito. Cercano di nascondersi alla vista dell’altro, e non appena si incontrano si danno nuovamente alla fuga, in questo caso è veramente difficile stabilire chi è l’inseguitore e chi l’inseguito!!