Il martin pescatore nel laghetto dell'Ariamacina

L’Ariamacina rappresenta il luogo privilegiato per l’osservazione di diverse specie di uccelli acquatici. Durante un percorso di fauna watching, ho avvistato un uccello splendido dalla livrea azzurra, si rifugiava sotto un albero ai piedi del lago: Il Martin Pescatore. Il Martin Pescatore comune o Martin Pescatore Europeo, è l’unico rappresentante in Europa della famiglia degli Alcedinidi. Secondo antiche leggende, il Martin Pescatore in passato aveva una colorazione grigia, ma quando lascio’ l’arca di Noè, il sole del tramonto rese piu’ scura la sua livrea che assunse il colore azzurro del cielo. << La colorazione del piumaggio è simile nei due sessi, le zampe son nere nelle femmine, la mandibola è di colore bruno. Il Martin Pescatore veniva chiamato <<halkyon>> dal greco = colui che concepisce nel mare e anche Alcione riferito al mito di Alcione. E’ un uccello molto socievole e di solito vive in coppia. Possiede una proprietà di 1,20 m, dalla quale scaccia qualunque compagno di specie. Per mettere alla fuga il contendente anche il proprio partner, il martin pescatore si ferma al suo fianco gonfiando la testa e se non si allontana, lo attacca in volo cercando di chiudere il becco dell’avversario con il suo.

In cattività, raccoglie da 7 a 11 pesciolini e per catturarli si tuffa dalle 87 alle 114 volte al giorno. Heinroth Oskar, osservo’ il c omportamento del Martin Pescatore durante la pesca: << la preda viene sbattuta a morte contro un ramo fino a quando le spine si staccano>>. Il maschio durante il periodo del corteggiamento offre del pesce alla femmina, tiene la preda per la testa e l’avvicina al partner. Il martin pescatori costruiscono il nido sulla riva, sui margini scoscesi, e cominciano a scavare delle gallerie molto lunghe, dai 40 ai 100 cm. All’interno del nido si accumulano residui fagocitati che comprendono lische e squame di pesci. Le uova vengono deposte da giugno fino a luglio ( dalle 6 alle 8 uova). Heyn osservo’ che la femmina del Martin Pescatore imboccava i piccoli che il partner aveva avuto da un'altra nel nido affianco.

E’ interessantissimo il comportamento dei piccoli del martin pescatore: si mettono tutti in fila presso l’imboccatura del cunicolo, e aspettano che quello posto avanti sia sazio per poi procedere con il secondo. Il pulcino si nutre solitamente di 6 pesciolini, e questi vengono inghiottiti interi.

Oggi un'altro bellissimo percorso di Fauna watching, alla scoperta di nuovi animali, venite a trovarmi!!!