Turritopsis nutricola

La turritopsis nutricola è una medusa immortale, appartiene al Phylum Cnidaria, all'ordine dell'hidroida. E' un idrozoo della famiglia Oceanidae capace di tornare dallo stato adulto a quello di polipo.


E' l'unica specie che riesce a compiere queste metamorfosi una volta giunta allo stadio di maturità sessuale. Ha un corpo gelatinoso ( costituito da mesogea) a forma di campana molto sottile. Mentre gli esemplari più giovani hanno soltanto 8 tentacoli, gli adulti raggiungono gli 80-90 tentacoli.

La T. nutricula è diffusa nell'Atlantico e nel mare dei Caraibi. Le uova vengono rilasciate in acqua e poi fecondate dallo sperma prodotto dal maschio. Dalle uova escono le larve che si adagiano sul fondo del mare per trasformarsi in polipi. In seguito, generano nuove meduse che vengono rilasciate quando raggiungono un 1 mm di diametro.

Questa medusa è stata scoperta da Ferdinando Bolero e da un suo studente Giorgio Bavestrello. Bolero è Professore di zoologia presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell'Università del Salento (LE)