L'evoluzione dai pesci ai rettili

Corsi di formazione le tre e:

Evoluzione, educazione, etologia

Prof.ssa Maria Cristina Lorusso

Anfibi e rettili

Nel mondo attualmente esistono 4500 specie attuali di Anfibi insieme alle 7000 di Rettili, molti di più degli Uccelli e dei mammiferi.

Durante il Devoniano precisamente 400 e 350 milioni di anni fa, il clima diventò molto caldo, le stagioni erano troppo secche e temperature molto alte. Gli ambienti lacustri e lagunari favorirono speciazioni innovative e la conquista dell’ambiente terrestre da parte dei vertebrati.

Secondo le attuali ricerche scientifiche gli Anfibi si sono evoluti dai pesci appartenenti al gruppo dei Crossopterigi. Questi pesci avevano la possibilità di uscire dall’acqua in breve tempo, e di muoversi sul terreno grazie alle loro pinne.

Grazie ai fossili siamo riusciti a capire che le ossa delle pinne di questi animali erano le stesse di quelle che formano gli arti degli Anfibi e di molti altri vertebrati terrestri.

Un fossile di Crossopterigio stabilisce direttamente il rapporto evolutivo tra rettili e anfibi, precisamente l Eusthenopteron, estinto del sottoridine dei Ripidistidi, provò a uscire dall’acqua in evaporazione, grazie alla capacità di immagazzinare ossigeno nella massa encefalica vescicolata[1].

Secondo una nota teoria i rettili ebbero origine da Anfibi primitivi, 270 milioni di anni fa durante il Carboniferi: Gli Stegocefali

[1] Cfr. Guida agli anfibi e rettili del parco della mandria, quaderni della mandria, n.3,Ente di Gestione del Parco Regionale La Mandria e dei Parchi e delle Riserve Naturali delle Valli di Lanzo, Dicembre 2009 ,p.5