Fioraccino
Il Fioraccino
Amatissimo il colorato e simpatico Fioraccino, si aggira per le foreste di conifere dell’Europa centro meridionale, del Nord Africa, dell’Asia Occidentale e delle isole dell’ Atlantico, migrando e svernando a seconda delle stagioni[1].
Questo uccellino dalle piccole dimensioni appartiene alla famiglia dei Regulidi e all’ordine dei passeriformi. Infatti è simile al regolo soprattutto per le dimensioni,le caratteristiche morfologiche e per il repertorio sonoro[2], condivide con esso un primato, di più piccolo uccello dell’avifauna europea[3]. La più importante caratteristica del Fioraccino è il ciuffo arancione sulla testa bordato da una striscia nera sotto la quale si sviluppa un sopracciglio bianco. Il ciuffo cosi evidente e bello compare quando l’uccellino è ormai adulto e deve contendersi il territorio per la riproduzione[4]. Il resto del corpo è grigio –verde, mentre ai lati del collo si evidenzia un piumaggio arancione[5].
L’alimentazione è varia, si ciba di insetti (artropodi collemboli, afidi e ragni) bruchi e larve[6]. Durante la stagione riproduttiva la coppia vive da sola, la femmina si dedica il più delle volte alla ricerca del materiale da nido, ed è sempre lei a trasportarlo. Utilizza per costruirlo <<muschi, licheni, tenuti insieme da bozzoli di insetti, la conca è tappezzatacon penne e crini>>[7]. Depone dalle 7 alle 12 uova con il guscio screziato di rosso e l’incubazione dura circa due settimane. I pulcini dopo l’incubazione vengono allevati da entrambi i genitori[8]. Possiamo riconoscere il Fioraccino dal grido di richiamo, un esile e forte <<sii sii sii>>, attraverso il quale le coppie si tengono in contatto. Il richiamo del maschio è differente e corrisponde ad un cinguettio lievemente crescente e calante che termina con un forte verso polissillabico[9].
Spero possiate osservare questi bellissimi uccellini durante delle belle passeggiate in montagna.
[1] CFR. GRZIMEK, BRAMANTE EDITRICE, P.281
[2] CFR.GLI UCCELLI DELLE ALPI, COME RICONOSCERLI, DOVE E QUANDO OSSERVARLI, BLU EDITORE, P-160-161
[3] CFR. SITO WWW.UOMINIENATURA.IT
[4] CFR.GLI UCCELLI DELLE ALPI, COME RICONOSCERLI, DOVE E QUANDO OSSERVARLI, CIT., 160-161
[5] CFR. GRZIMEK, CIT., P.281
[6] CFR. WIKIPEDIA IL FIORACCINO
[7] CFR. GRZIMEK, CIT., P.280
[8] CFR. SITO WWW.UOMINIENATURA.IT
[9] CFR. GRZIMEK,CIT., P.281