Viggiù - S. Martino

Chiesa di San Martino

Indirizzo: via San Martino (edificio isolato in cima ad un colle) – Viggiù (VA)

Tipologia: chiesa

Circoscrizione ecclesiastica storica medioevale: Diocesi di Milano. Pieve di Arcisate

Notizie storiche: L'edificio sorge isolato sulla cima di un'altura rivolta a mezzogiorno, il luogo era occupato già in epoca romana come attestato dai resti di un sarcofago di epoca tardo antica ritrovato nei dintorni e collocato all'esterno della chiesa. L'oratorio, attestato almeno dal X secolo, fu la prima chiesa parrocchiale del villaggio fino allo spostamento del titolo alla più centrale chiesa di Santo Stefano all'inizio del XVI secolo. Divenuta nella stessa epoca cappella privata della famiglia Longhi fu sottoposta a importanti lavori su progetto di Martino Longhi tra cui il rifacimento della facciata, l'allungamento dell'edificio con una nuova abside rettangolare e importanti lavori di abbellimento all'interno.

Configurazione strutturale: Edificio ad aula unica conclusa da abside rettangolare rivolto ad est. La struttura perimetrale è in muratura portante in pietre calcaree locali squadrate. Il tetto è realizzato con capriate in legno. La copertura è a due falde ricoperte in coppi.

Epoca di costruzione: X-XII secolo

Descrizione: L'edificio è interamente costruito con lunghi conci ben squadrati in pietra locale disposti in modo regolare con abbondante uso di malta. La facciata, modificata dall'intervento di epoca rinascimentale, è interamente intonacata e presenta un portale in pietra di Viggiù con timpano spezzato con stemma ed in alto un piccolo oculo. Le nude pareti perimetrali presentano un lieve stacco di pochi centimetri tra l'originaria chiesa romanica e il lungo abside rettangolare cinquecentesco interamente percorso da un grazioso cornicione e con un campaniletto a vela sul lato meridionale. Il lato settentrionale dell'edificio non presenta aperture mentre quello meridionale oltre a due moderne finestre ogivali conserva sopra l'accesso laterale (con stemma e iscrizione della famiglia Longhi) i resti di una monofora romanica strombata, sulla stessa parete sono visibile le tracce di un'altra monofora completamente murata.

Uso attuale: culto

Stato conservazione: buono

Link utili: http://www.comune.viggiu.va.it/contentPage.asp?pageRc=28

http://supporto.halleylombardia.it/files/eGov/cmvalceresio/mappa/viggiu.html

Ultima modifica scheda: 13/06/2012

S. Martino
S. Martino: parete meridionale
S. Martino: monofora