Chiesa di S. Vito
Indirizzo: via Piave (edificio in posizione isolata ed elevata, affacciato su vasta piazza e parzialmente circondato da edifici) - Besozzo (VA) loc. Bogno
Tipologia: campanile
Circoscrizione ecclesiastica storica medioevale: Diocesi di Milano. Pieve di Brebbia
Notizie storiche: La torre è l'unico elemento ancora esistente dell'antica chiesa romanica.
Configurazione strutturale: Torre campanaria quadrata costruita in pietre squadrate sovrastata da cella campanaria con copertura in coppi. Il campanile è appoggiata alla facciata al lato meridionale della chiesa.
Epoca di costruzione: XII secolo
Descrizione: Il campanile si presenta di aspetto massiccio, posto su un rilievo isolato domina visivamente la sottostante piana dove scorre il fiume Bardello. La canna è costruita con pietre lunghe, posate in modo più irregolare e con meno accuratezza nella parte inferiore, mentre a salire i conci sul lato in facciata sono più regolari e accostati con sapienza, agli angoli sono poste pietre di maggiori dimensioni. La pareti sono alleggerite in alto da due specchiature coronate da gruppi di tre archetti pensili formati da piccoli elementi in cotto appoggiati a peducci. Le aperture sono costituite da una stretta feritoia in basso e da due bifore cigliate su capitello a stampella murate: quella rivolta alla piazza è stata trasformata in orologio verniciandola completamente di bianco e apponendogli delle lancette. Appena sopra la seconda finestra, dove probabilmente in origine vi doveva essere una fila di archetti, è stata costruita in epoca barocca la cella campanaria che termina con una copertura in coppi. Campanili decorati da due ordini di bifore sovrapposte, sono presenti nella pieve di Brebbia anche nella vicina chiesa di S. Michele Arcangelo a Malgesso ma la tipologia è diffusa soprattutto nel luinese.
Uso attuale: campanile
Stato conservazione: buono
Link utili: http://www.lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/8115046/?view=toponimi&hid=
Parole chiave: doppia bifora binata
Ultima modifica scheda: 31/08/2013