Besnate - S. Martino Vescovo

Chiesa di San Martino Vescovo

Indirizzo: via San Martino (nel centro abitato) – Besnate (VA)

Tipologia: campanile

Circoscrizione ecclesiastica storica medioevale: Diocesi di Milano. Pieve di Gallarate

Notizie storiche: I più antichi documenti che attestano l'esistenza della chiesa di San Martino risalgono al X secolo e descrivono un edificio di ridotte dimensioni con tetto in capriate di legno. Di quella costruzione rimane soltanto il campanile.

Configurazione strutturale: Torre campanaria quadrata costruita in ciottoli e pietre squadrate con copertura in coppi. Il campanile è addossato al lato settentrionale della chiesa.

Epoca di costruzione: XI secolo

Descrizione: Torre di aspetto svettante formata con pietre di dimensioni variabili con i pezzi più grandi posti a rinforzare gli angoli, nella parte inferiore della canna in alcuni tratti vi sono ciottoli disposti a spina di pesce. Il campanile è percorso da tre specchiature di lunghezza variabile chiuse da larghe lesene angolari e concluse da gruppi di tre archetti costruiti con piccoli conci appoggiati a peducci. Le aperture sono costituite da tre corte feritoie a spalle dritte. A salire la canna continua con l'orologio, la moderna cella campanaria e termina con una cornice in cotto. Molto vicino come tipologia e aspetto è la torre di San Giorgio nella contigua Jerago.

Uso attuale: campanile

Stato conservazione: buono

Bibliografia: A. Finocchi, Architettura romanica nel territorio di Varese, Milano, Bramante Editrice, 1966

L.C. Schiavi, Chiese romaniche nel territorio di Varese (secoli XI-XII), in Storia dell'arte a Varese e nel suo territorio, Varese, IUP, 2011

Link utili: http://www.parrocchiadibesnate.it/parrocchia/storia.php

Ultima modifica scheda: 08/06/2012

S. Martino: campanile
S. Martino: campanile
S. Martino: campanile