Besnate - S. Maria della Divina Grazia

Chiesa di Santa Maria della Divina Grazia

Indirizzo: via Quinzano (campanile isolato in vicinanza di edifici sparsi) – Besnate (VA) loc. Buzzano

Tipologia: campanile

Circoscrizione ecclesiastica storica medioevale: Abbazia/Convento

Notizie storiche: La chiesa, originariamente intitolata a Santa Maria del Gallo fu fondata nel X secolo da monaci benedettini provenienti dalla abbazia elvetica di San Gallo. L'edificio, come la vicina chiesetta di San Gallo a Vergiate, fungeva da punto di appoggio per viandanti e pellegrini. La chiesa ha subito nel tempo delle trasformazioni radicali ed è stata parzialmente abbattuta nel XX secolo, rimane, ora completamente isolato, lo svettante campanile.

Configurazione strutturale: Torre campanaria quadrata costruita in pietre e ciottoli. Copertura piramidale in lastre di beola.

Epoca di costruzione: XI secolo

Descrizione: Il campanile, dalla canna liscia ed affusolata con pietre più regolari disposte agli angoli a rinforzo, è completamente privo di decorazioni. Le aperture sono rappresentate da una stretta feritoia e da una monofora a spalle dritte, sul solo lato meridionale è presente una piccola finestra architravata, al termine una bifora retta da colonnine con capitelli a stampella è racchiusa in archetti di linea cigliata in cotto che creano un gradevole effetto cromatico. La tipologia di campanile con canna stretta e liscia e terminata da bifore è presente anche nella vicina Santa Maria in Monticello ad Arsago Seprio e a San Biagio a Cittiglio.

Uso attuale: campanile

Stato conservazione: buono

Bibliografia: A. Finocchi, Architettura romanica nel territorio di Varese, Milano, Bramante Editrice, 1966

Link utili: http://www.itinerariesapori.it/itinerario_parco_del_ticino/besnate.htm

Ultima modifica scheda: 28/04/2012

S. Maria della Divina Grazia
S. Maria della Divina Grazia
S. Maria della Divina Grazia
S. Maria della Divina Grazia