Chiesa dei Santi Cosma e Damiano
Indirizzo: località Santi Cosma e Damiano (edificio isolato nel bosco) – Arsago Seprio (VA)
Come raggiungerlo: Dal centro di Arsago Seprio si imbocca la via Mazzini. La strada continua rettilinea fino giungere a una lieve curva che incrocia una strada sterrata proveniente da destra dove è presente un cartello indicatore per la chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Si imbocca la strada sterrata (vietata al traffico motorizzato) che si inoltra nel bosco e la si percorre per circa un chilometro fino a giungere alla chiesetta.
Tipologia: chiesa
Circoscrizione ecclesiastica storica medioevale: Diocesi di Milano. Pieve di Somma
Notizie storiche: Il piccolo oratorio campestre, intitolato ai santi medici Cosma e Damiano, sorge in mezzo ad una fitta zona boscata all'incrocio di due strade anticamente molto importanti: la prima congiungeva Arsago Seprio con Crugnola passando nei pressi degli insediamenti preistorici della Lagozza; la seconda collegava il Bettolino di Gallarate con Cimbro e di lì con il Lago Maggiore. L'edificio sorse quasi sicuramente in sostituzione di un luogo di culto antico, lapidi romane sono state utilizzate nella costruzione della chiesetta: una usata come mensa d'altare è ora conservata alla Biblioteca Ambrosiana a Milano, l'altra è visibile nel Battistero di San Giovanni ad Arsago Seprio. Costruito in luogo appartato e caduta l'importanza delle strade su cui si affaccia, l'edificio subì poche modifiche, come le nuove aperture in facciata, vi furono inoltre addossati nel lato sud dei rustici (non più esistenti) per ospitare il cappellano. L'intero oratorio è stato sottoposto in epoca recente a completo restauro.
Configurazione strutturale: Edificio rettangolare a navata unica conclusa da abside semicircolare orientata ad oriente. La struttura perimetrale è in muratura portante a vista composta da pietre squadrate e massi. Il tetto è a capriate in legno, la copertura è a due falde ricoperte in coppi, l'abside è invece coperta con lastre in beola.
Epoca di costruzione: XII secolo
Descrizione: L'intero edificio è costruito con pietre squadrate di dimensioni regolari posate con accuratezza, masselli più grandi sono disposti a rinforzare gli angoli. Le ridotte dimensioni della costruzione, la sobrietà delle decorazioni e la sua posizione isolata le conferiscono un'immagine di solidità e armonia. L'oratorio ha facciata a capanna con la presenza delle buche pontaie (fori utilizzati per sorreggere le impalcature impiegate per la costruzione e la manutenzione) ed è priva di decorazioni. In alto, quasi sul culmine sotto una sottile gronda in pietra, una finestrella a forma di croce, al di sotto tracce di una larga finestra, ora murata, edificata in epoca moderna. Anche le attuali aperture in facciata - la porta e le due finestrelle laterali - risalgono ad epoche successive al periodo romanico. La parete settentrionale, percorsa da una gronda in pietra, è totalmente priva di aperture. Sul lato meridionale sono presenti due monofore a doppio strombo sormontate da una elegante ghiera in pietra e una sottile porticina architravata da una lunga pietra. L'abside semicircolare ha due lesene laterali ed è percorsa da una serie continua di archetti pensili in mattoncini appoggiati su sottili peducci. Tra un archetto e l'altro sono posate delle lunette in laterizio. Solo la breve fascia di archetti verso settentrione è originale, il resto della serie è frutto di ricostruzione del recente restauro. L'abside è alleggerito dalla presenza di tre monofore strombate con ghiera in pietra che si aprono vicino alle lesene laterali e al centro dell'arco semicircolare. La parete su cui è appoggiato l'abside ha gronda in pietra e una piccola finestra cruciforme. All'interno, nel catino absidale, erano presenti fino a pochi decenni fa tracce di affreschi trecenteschi di cui ora sono rimaste solo poche tracce.
Uso attuale: culto
Stato conservazione: buono
Link utili: http://www.artevarese.com/av/view/news.php?sys_tab=2001a&sys_docid=7019&sjl=1
Parole chiave: abside semicircolare
Ultima modifica scheda: 05/05/2013