Chiesa di San Martino
Indirizzo: via Monte Grappa (edificio isolato contiguo al cimitero) – Maccagno con Pino e Veddasca (VA) loc. Campagnano
Tipologia: campanile
Circoscrizione ecclesiastica storica medioevale: Diocesi di Milano. Pieve di Cannobio
Notizie storiche: Il campanile è tutto ciò che rimane dell'antica chiesa romanica completamente ricostruita in età successiva.
Configurazione strutturale: Torre campanaria quadrata costruita in pietre squadrate. Copertura con lastre in beola. Il campanile sorge isolato su un rilievo poco lontano dalla chiesa.
Epoca di costruzione: XII secolo
Descrizione: Il campanile sorge sopra un dosso in posizione dominante la vallata ed è visibile da grande distanza, questa collocazione insieme alle dimensioni possenti della torre e la scarsità di aperture ha fatto supporre una originaria funzione militare come per la vicina San Giorgio a Runo. La canna è massiccia, priva di elementi decorativi, di aspetto liscio e formato da conci lunghi e sottili posati con cura, agli spigoli sono collocate le pietre più grosse. Le aperture sono delle lunghe e sottili feritoie in basso, solo nella parte terminali si aprono una larga monofora con ghiera in pietra e una bifora di grandi dimensioni con bel capitello scolpito. Sul lato rivolto a monte le due aperture terminali sono state murate. Chiude la torre un cornicione in muratura e la copertura in lastre di beola.
Uso attuale: campanile
Stato conservazione: buono
Bibliografia: A. Finocchi, Architettura romanica nel territorio di Varese, Milano, Bramante Editrice, 1966
P. Viotto, Chiese Romaniche del Lago Maggiore, Varese, Macchione Editore, 1997
Link utili: http://www.lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/8115145/
Ultima modifica scheda: 11/05/2012