Chiesa di San Brizio
Indirizzo: piazza S. Brizio (nel centro abitato) – Besozzo (VA) loc. Olginasio
Tipologia: campanile
Circoscrizione ecclesiastica storica medioevale: Diocesi di Milano. Pieve di Brebbia
Notizie storiche: Il campanile è tutto ciò che rimane dell'antica chiesa romanica completamente ricostruita in età successiva.
Configurazione strutturale: Torre campanaria quadrata costruita con lunghe pietre squadrate. Cella campanaria in mattoni sovrastata da cuspide poligonale. Il campanile si eleva sulla facciata del lato settentrionale della chiesa da cui è inglobata.
Epoca di costruzione: XII secolo
Descrizione: La canna è costruita con lunghe pietre, alla base del lato settentrionale, l'unico non completamente inglobato dalla chiesa, sono collocati massi di grosse dimensioni, a salire il materiale è di dimensioni varie disposto in modo irregolare, pietre squadrate e meglio rifinite sono disposte di rinforzo agli angoli. Le aperture sono limitate a strette feritoie. L'inserimento dell'orologio e la cella campanaria con cuspide sono frutto di interventi moderni.
Uso attuale: campanile
Stato conservazione: buono
Link utili: /http://www.lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/8115048/
Ultima modifica scheda: 25/05/2012