Chiesa di San Martino
Indirizzo: via Giulio Cesare (edificio isolato nel cimitero) – Venegono Superiore (VA)
Tipologia: parti
Circoscrizione ecclesiastica storica medioevale: Diocesi di Milano. Pieve di Castelseprio
Notizie storiche: La piccola costruzione sorgeva in origine isolata in aperta campagna, lungo una strada che collegava i due centri abitati di Venegono Superiore ed Inferiore, rispetto ai quali era equidistante. L'edificio era orientato in maniera opposta all'attuale con l'ingresso sul lato occidentale e abside semicircolare rivolta ad oriente. A metà del XIX secolo la chiesa viene sottoposta a profonde trasformazioni: le pareti furono l'allungate e l'orientamento ribaltato abbattendo dell'abside, sostituito da un piccolo atrio a cui venne addossata l'attuale facciata in stile neo-romanico.
Configurazione strutturale: Edificio ad aula unica con struttura perimetrale in muratura portante in ciottoli e pietre locali. Il tetto è realizzato con capriate in legno. La copertura è a due falde ricoperte in coppi.
Epoca di costruzione: XII secolo
Descrizione: All'esterno la chiesa presenta la nuova facciata ottocentesca, le pareti laterali sono completamente intonacate mentre l'abside è celato da loculi e sepolture. All'interno, superato l'atrio, sono invece visibili le due pareti laterali dell'antica costruzione romanica formate da ciottoli di fiume posati in maniera grossolana, in alcuni tratti anche a spina di pesce, annegati in abbondati strati di malta. La parete di sinistra conserva ancora due affreschi del XVI secolo (Madonna con Bambino e San Cristoforo), il perimetro in cotto di una apertura di epoca moderna ora murata ed infine una monofora murata a spalle dritte con un architrave formato da pietre di diversi colori che formano un ricercato effetto cromatico. Sulla parete di sinistra, oltre a un acquasantiera moderna, le tracce di una piccola porta laterale murata con l'architrave formato da una lunga pietra non lavorata di forma irregolare. Sulla parete di ingresso è visibile il lungo arco in mattoni cui era appoggiato l'abside e alla cui base sopravvivono lacerti di affreschi.
Uso attuale: culto
Stato conservazione: buono
Link utili: http://www.parrocchiasangiorgiovenegonosuperiore.com/chiesa%20sanmartino.htm
Ultima modifica scheda: 03/03/2013