Chiesa di Santa Maria del Bosco
Indirizzo: località Santa Maria (edificio isolato sopra un colle) - Cuveglio (VA)
Come raggiungerlo: A Cuveglio imboccare la SS 394 in direzione Luino (via Battaglia San Martino), all'altezza del chilometro 23.III sorge una piccola edicola dedicata a Maria (fotografia) da cui parte un sentiero sterrato. Seguire il viottolo che sale attraverso un rado boschetto e dopo un centinaio di metri si raggiunge un pianoro con le rovine della chiesa. Attenzione l'edificio è pericolante e a rischio crolli, porre estrema attenzione e cautela!
Tipologia: parti
Circoscrizione ecclesiastica storica medioevale: Diocesi di Como. Pieve di Val Cuvia
Notizie storiche: Collocata lungo un antico percorso di fondovalle, vicina a ritrovamenti palafitticoli e dell'età romana, la chiesa fu costruita nell'XI secolo, modificata nel XV con l'edificazione del nuovo abside e ampliata nel XVII secolo. Nel XVIII fu sottoposta ad ulteriori modifiche e dotata di campanile. Un affresco risalente all'XI secolo raffigurante S. Maurizio è stato strappato dalla parete settentrionale della chiesa e dopo accurato restauro è ora conservato nel palazzo comunale di Cuveglio.
Configurazione strutturale: Edificio rettangolare ad aula unica. La struttura perimetrale è in muratura portante a vista in pietre e ciottoli con tracce di intonaco, sulla parete settentrionale si eleva un piccolo campanile a base triangolare. La copertura è mancante tranne una piccola parte della volta presente nell'area del presbiterio. L'intero edificio è puntellato e pericolante.
Epoca di costruzione: XI secolo
Descrizione: Edificio largamente modificato, conserva tracce dell'originaria costruzione romanica nella facciata a capanna e nella pareti, specie quella meridionale dove in un paramento murario grezzo fatto di pietre e ciottoli annegati nella malta si apre una stretta monofora strombata.
Uso attuale: nessuno
Stato conservazione: rovine
Link utili: http://www.altomedioevolombardo.it/html/psestoc3-06.htm
Ultima modifica scheda: 03/04/2012