Chiesa di Santa Maria Maddalena
Indirizzo: via sopra Chiesa (edificio affiancato da costruzioni e posto sopra piccolo rilievo che domina il nucleo urbano) - Angera (VA) loc. Capronno
Tipologia: campanile
Circoscrizione ecclesiastica storica medioevale: Diocesi di Milano. Pieve di Angera
Notizie storiche: L'originaria chiesa romanica sorgeva sul luogo occupato dall'attuale sacrestia che incorpora la torre campanaria. L'odierna chiesa risale al XIX secolo.
Configurazione strutturale: Torre campanaria quadrata con copertura piramidale. La costruzione è separata dalla chiesa ma inglobata nell'edificio della sacrestia.
Epoca di costruzione: XI secolo
Descrizione: Il campanile è di difficile lettura poiché interamente rivestito, copertura compresa, da spesso strato di intonaco. Seppur rialzato nella cella campanaria, si distingue comunque il fusto della costruzione romanica con specchiatura coronata da tre archetti pensili, sono percepibili, sul lato non occupato dall'orologio, due piccoli incassi che potrebbero rappresentare la parte terminale di due archeggiature affiancate interrotte dall'inserimento della cella campanaria. Le aperture sono costituite da semplici e strette feritoie. L'aspetto della costruzione ricorda l'apparato decorativo della torre dei Santi Nazario e Celso a Comerio.
Uso attuale: campanile
Stato conservazione: buono
Bibliografia: A. Finocchi, Architettura romanica nel territorio di Varese, Milano, Bramante Editrice, 1966
A.M. Segagni Malacart, Gli esordi dell'architettura romanica nel territorio di Varese: momenti di continuità e di innovazione, in Storia dell'arte a Varese e nel suo territorio, Varese, IUP, 2011
Link utili:
Ultima modifica scheda: 26/03/2012