Chiesa di San Gallo
Indirizzo: via Torretta (edificio isolato) – Vergiate (VA) loc. Torretta
Tipologia: chiesa
Circoscrizione ecclesiastica storica medioevale: Abbazia/Convento
Notizie storiche: Il piccolo oratorio sorge isolato in un sito occupato da una villa rustica romana e nei pressi di ritrovamenti preistorici, come la non lontana chiesa di San Vincenzo a Sesto Calende. La costruzione fu edificato nel IX-X secolo e appartenne all'abbazia elvetica di San Gallo come la vicina chiesa di Buzzano. Sottoposta a trasformazioni nel XVII secolo è stata oggetto di attento restauro alla fine del XX secolo.
Configurazione strutturale: Edificio rettangolare ad aula unica conclusa da abside semicircolare rivolta ad est. La struttura perimetrale è in muratura portante in pietre e ciottoli. Il tetto è realizzato con capriate in legno. La copertura è a due falde ricoperte in coppi così come l'abside.
Epoca di costruzione: IX-X secolo
Descrizione: L'edificio è interamente in muratura a vista con materiale di varie dimensioni e presenza di elementi in cotto annegati in abbondanti strati di malta, le pareti sono completamente prive di decorazioni. La facciata è sovrastata da un campaniletto a vela in cotto di epoca recente, anche le aperture, l'ingresso, due finestrelle e l'oculo sono probabilmente intervento di epoca barocca come testimonierebbe la pietra con la data incisa “1685” posta su una pietra sotto la finestra di sinistra. Sul lato meridionale dell'edificio ci sono tracce di una larga finestra moderna murata, mentre il versante settentrionale è completamente privo di aperture. La parte più interessante della chiesa è rappresentato dall'abside di piccole dimensioni con una copertura non originale e incongrua per forme e dimensioni. Al centro vi è una stretta e sottile monofora a spalle dritte murata strombata solo all'interno, a sinistra si apre una finestrella più ampia con ghiera in cotto parzialmente chiusa da mattoni. La tipologia della stretta monofora con strombo solo interno presenta similitudini con le aperture inferiori del campanile di San Pietro a Gemonio e attesta l'antichità dell'edificio. All'interno il catino absidale è ricoperto di pregevoli affreschi. Attorno alla chiesa si estende l'area archeologica con gli scavi di epoca romana.
Uso attuale: culto
Stato conservazione: buono
Link utili: http://parrocchiadivergiate.wordpress.com/chiese-di-vergiate/san-gallo/
Parole chiave: abside semicircolare
Ultima modifica scheda: 06/05/2012