Chiesa di Sant'Eusebio
Indirizzo: via Sant'Eusebio (fuori dal centro abitato, edificio isolato) - Casciago (VA)
Circoscrizione ecclesiastica storica medioevale: Diocesi di Milano. Pieve di Varese
Notizie storiche: Le prime tracce dell'esistenza dell'edificio risalgono alla metà dell'XI secolo, le visite pastorali del XVI secolo testimoniano che l'edificio versava in stato precario e necessitava di lavori. Con l'inizio del XVII secolo la chiesa fu sottoposta ad ingenti lavori di ingrandimento ed abbellimento, conclusi nella seconda metà del settecento con le decorazioni della facciata. Agli inizi del XXI secolo la costruzione è stata sottoposta ad approfondito restauro.
Configurazione strutturale: Torre campanaria in pietra e ciottoli con copertura in coppi. Il campanile si erge isolato a pochi metri di distanza dalla parete settentrionale della chiesa.
Epoca di costruzione: XI secolo
Descrizione: Profondamente trasformata nel XVII la chiesa conserva ben poco dell'antica costruzione romanica, a parte la monofora murata dalla profonda strombatura ancora visibile all'inizio della parete meridionale. Di grande interesse il campanile, tra i più belli dell'area varesina, presenta numerose analogie alla torre di San Pietro di Gemonio. La canna, costruita con pietre eterogenee posate con cura, è di aspetto snello e slanciato. Gli spazi sono scanditi da larghe lesene che incorniciano cinque specchiature sormontate da serie di quattro archetti pensili (solo tre nel ripiano superiore del lato rivolto a mezzogiorno) appoggiati a sottili mensoline. Il campanile è concluso da una cella campanaria e da una copertura frutto di interventi di epoca moderna. Le aperture presenti nelle specchiature sono costituite da strette monofore a spalle dritte nei piani inferiori che si allargano assumendo una forma leggermente a fungo nei piani superiori. Nei riquadri privi di aperture sono visibili tracce di bifore cigliate murate distribuite a vari livelli (sul lato frontale e in quello orientale nella quarta specchiatura, sul lato meridionale nella quinta specchiatura).
Uso attuale: culto
Stato conservazione: buono
Bibliografia: A. Finocchi, Architettura romanica nel territorio di Varese, Milano, Bramante Editrice, 1966
L.C. Schiavi, Chiese romaniche nel territorio di Varese (secoli XI-XII), in Storia dell'arte a Varese e nel suo territorio, Varese, IUP, 2011
Link utili: http://www.comunitasanteusebio.com/?page_id=878
Ultima modifica scheda: 08/09/2012