Castelveccana - S. Veronica

Chiesa di Santa Veronica

Indirizzo: via Santa Veronica (edificio isolato fuori del centro abitato sulla cima di un poggio) – Castelveccana (VA) loc. Caldè

Come raggiungerlo: L'edificio è raggiungibile solo a piedi: è possibile utilizzare due differenti sentieri. Il primo, con partenza dalla località Caldè, parte dal parcheggio (via Monfalcone) che costeggia il torrente, segnalato da cartello giallo, guada il corso d'acqua e conduce ad un ripido sentierino con gradoni che sale in breve fino alla chiesa. In alternativa si parte dalla località Castello, si percorre interamente via G. Mazzini e superato con un ponte la ferrovia, dopo poche centinaia di metri si imbocca un sentiero pedonale (segnalato) che conduce al poggio dove si eleva la chiesa.

Tipologia: parti

Circoscrizione ecclesiastica storica medioevale: Diocesi di Milano. Pieve di Val Travaglia

Notizie storiche: La chiesa fu eretta nel XIII secolo all'interno del recinto fortificato della rocca di Travaglia, ora conosciuta come rocca di Caldè. All'interno dell'imponente costruzione sorgevano altri edifici religiosi e abitazioni di cui, dopo la distruzione del fortilizio ad opera degli svizzeri nel 1513, non restano che labili tracce. La chiesa venne completamente rimaneggiata a partire dal XVI secolo e conserva dell'età romanica il solo abside semicircolare rivolto canonicamente ad oriente. Altri esempi di chiese di castello sono, rimanendo nei dintorni, San Biagio a Cittiglio e San Giovanni a Germignaga; in ambito provinciale si segnala come chiesa di pertinenza ad area fortificata anche le chiese di San Michele Arcangelo a Gornate Superiore, di San Giorgio a Corgeno, di San Giacomo a Jerago e San Cassiano a Velate.

Configurazione strutturale: Abside semicircolare costruita in pietra, copertura con lastre in beola.

Epoca di costruzione: XIII secolo

Descrizione: L'ampio abside semicircolare rivolto si presenta privo di aperture e di decorazioni. La parete esterna è completamente ricoperta di malta che lascia affiorare, dove il rivestimento è consunto, la muratura formata da pietre e ciottoli di varie dimensioni. La copertura del tetto è formato da lastre a losanghe in beola. All'interno il catino absidale è interamente affrescato da pregevoli dipinti risalenti al XVI secolo.

Uso attuale: culto

Stato conservazione: buono

Link utili: http://www.chiesasantaveronica.info/

Parole chiave: abside semicircolare

Ultima modifica scheda: 01/09/2012

S. Veronica
S. Veronica
S. Veronica