Varano Borghi - S. Andrea

Chiesa di Sant'Andrea

Indirizzo: via N. Sauro (nel centro abitato) – Varano Borghi (VA)

Tipologia: campanile

Circoscrizione ecclesiastica storica medioevale: Diocesi di Milano. Pieve di Brebbia

Notizie storiche: Poche le notizie sulla chiesa di cui si hanno menzioni a partire dall'XI secolo. Il tempio venne completamente demolito, tranne il campanile, all'inizio del XIX secolo. Ricostruito alla metà dello stesso secolo venne definitivamente abbattuto nel 1967 per fare spazio all'attuale edificio che funge da municipio.

Configurazione strutturale: Torre quadrata costruita in ciottoli e pietre squadrate. Copertura in coppi. Il campanile sorge addossata ad un edificio.

Epoca di costruzione: XII secolo

Descrizione: Lo snello campanile è costruito in pietre locali di diversi materiali con differenti dimensioni e colori. I massi sono disposti in modo accurato con i macigni di maggiori dimensioni collocati agli angoli. La torre presenta due strette feritoie sovrastate da archivolto ed è solcata, nella parte finale, da una stretta specchiatura coronata da una coppia di archetti in cotto poggianti su peduccio. A salire si apre una bifora cigliata con capitello a stampella al disopra della quale un cornicione intonacato sorregge il tetto in coppi.

Uso attuale: campanile

Stato conservazione: buono

Link utili: http://www.parrocchiavarano.it/antica_chiesa.htm

Ultima modifica scheda: 05/09/2012

S. Andrea
S. Andrea
S. Andrea