Chiesa di Santa Maria del Monte
Indirizzo: piazzetta del Monastero (nel centro abitato) – Varese (VA) loc. Santa Maria del Monte
Tipologia: parti
Circoscrizione ecclesiastica storica medioevale: Diocesi di Milano. Pieve di Varese
Notizie storiche: Le origini della chiesa di Santa Maria del Monte sono molto antiche. Sin dall'età romana la cima del monte era occupata da uno stanziamento militare, di cui rimane una torre (ora all'interno del monastero delle Romite Ambrosiane) che venne in seguito occupata dei seguaci dell'eresia di Ario diventando uno dei loro caposaldi. Gli ariani secondo la tradizione sarebbero stati espugnati e sconfitti dal vescovo Ambrogio che per commemorare la vittoria avrebbe costruito nel IV secolo una cappella dedicata alla Vergine. Campagne di scavo condotte nel biennio 2013/14 hanno trovato segni della veridicità della tradizione scoprendo tracce di un edificio tardoantico (V-VI secolo) absidato. Questa costruzione sarebbe stata sostituita in epoca altomedioevale da un nuovo edificio di culto, di cui le prime notizie storiche documentate risalgono però solo al 922 e indicano l'esistenza di una chiesa di ridotte dimensioni con abside canonicamente rivolto ad oriente. La costruzione, probabilmente troppo piccola per la sempre maggiore affluenza di fedeli, fu abbattuta in epoca romanica e al disopra di essa venne costruito un nuovo edificio di maggiori dimensioni. Di questa terza chiesa si sono salvate dalla distruzione tracce della facciata e la parte absidale, che conservatasi sotto l'attuale altare maggiore è lo spazio che è possibile visitare e che è impropriamente chiamato cripta. La costruzione romanica era anch'esso a navata unica ed era dotata di un profondo e complesso avancorpo articolato su più livelli. L'edificio fu profondamente trasformato in epoca sforzesca (1472-76) ad opera dell'architetto Bartolomeo Gadio, successivi interventi in epoca barocca le hanno conferito l'attuale aspetto. I restauri effettuati nel 1983 hanno riportato nuovamente alla luce parti della facciata della chiesa romanica, mentre la campagna di scavi e restauri del 2013-15 hanno consolidato l'abside (ora cripta) consentendone anche l'apertura al pubblico.
Configurazione strutturale: Abside semicircolare rivolta ad oriente e brani della facciata.
Epoca di costruzione: XI-XII secolo
Descrizione: Dell'edificio romanico, sostitutivo di un più antico tempio altomedioevale e di un precedente edificio tardoantico di cui sono emerse tracce, rimane molto poco: l'abside e tracce della facciata. La parte absidale semicircolare con la costruzione della chiesa superiore è diventato un'ambiente sotterraneo ed è ora chiamato comunemente, ma erroneamente, cripta. Posto proprio al di sotto dell'altare maggiore seicentesco del santuario, si presenta come un suggestivo ambiente a tre navate separate da quattro colonne e parzialmente costruito sulla nuda roccia. Il soffitto è voltato a crociera e scandito da profonde arcate. Le volte si reggono su quattro esili colonne in pietra con corti capitelli dagli angoli appena smussati. Sono presenti alcune monofore a doppia strombatura e le pareti sono parzialmente coperte con affreschi risalenti al XIV secolo. A seguito di cedimenti della parete soprastante (che ospita il pesante altare maggiore) l'ambiente è stato messo in sicurezza con una struttura in acciaio poco invasiva (terminata nel 2015) ed è visitabile solo a piccoli gruppi accompagnati.
Sulla facciata della chiesa, ma non visibile dalla piazza perchè oscurati dal portico esterno eretto in epoca barocca, i restauri hanno restituito la parte terminale della facciata a capanna del nuovo edificio romanico: una serie continua di undici archetti pensili con peducci in pietra.
Uso attuale: culto
Stato conservazione: buono
Bibliografia: A.M. Segagni Malacart, Gli esordi dell'architettura romanica nel territorio di Varese: momenti di continuità e di innovazione, in Storia dell'arte a Varese e nel suo territorio, Varese, IUP, 2011
L.C. Schiavi, Chiese romaniche nel territorio di Varese (secoli XI-XII), in Storia dell'arte a Varese e nel suo territorio, Varese, IUP, 2011
Link utili: http://www.sacromontedivarese.it/
Parole chiave: abside semicircolare
Ultima modifica scheda: 30/10/2015