Cadrezzate con Osmate - SS. Cosma e Damiano

Chiesa dei Santi Cosma e Damiano

Indirizzo: piazza Giovanni Paolo I (nel centro abitato) – Cadrezzate con Osmate (VA) loc. Osmate

Tipologia: campanile

Circoscrizione ecclesiastica storica medioevale: Diocesi di Milano. Pieve di Brebbia

Notizie storiche: L'attuale chiesa ha un aspetto neomedioevale conferitogli agli inizi del XX secolo, il campanile è l'unica testimonianza conservatasi del precedente edificio romanico.

Configurazione strutturale: Torre campanaria quadrata con copertura rivestita in rame. La costruzione è addossata al fondo del lato orientale della chiesa.

Epoca di costruzione: XI secolo

Descrizione: Il campanile di aspetto slanciato ha canna completamente intonacata, aperta sul lato occidentale da due specchiature coronate da quattro archetti pensili di forma allungata ed irregolare. Le aperture sono costituite da una sottile feritoia e, nella specchiatura superiore, da un'esile monofora dai caratteri arcaici che si assottiglia verso l'alto con fianchi irregolari. A salire una piccola apertura di forma regolare è sovrastata dall'orologio. Sul lato meridionale è presente una terza specchiatura priva della frangia di archetti. Chiude il campanile la cella campanaria opera di intervento moderno.

Uso attuale: campanile

Stato conservazione: buono

Bibliografia: L.C. Schiavi, Chiese romaniche nel territorio di Varese (secoli XI-XII), in Storia dell'arte a Varese e nel suo territorio, Varese, IUP, 2011

Link utili: http://www.lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/8115167/?view=toponimi&hid=11000255

Ultima modifica scheda: 28/02/2019

SS: Cosma e Damiano: campanile
SS: Cosma e Damiano: campanile