Laveno Mombello - S. Defendente

Chiesa di San Defendente

Indirizzo: via San Defendente (edificio isolato, nei pressi di nucleo rurale) – Laveno Mombello (VA) loc. Ceresolo

Tipologia: chiesa; campanile

Circoscrizione ecclesiastica storica medioevale: Diocesi di Milano. Pieve di Leggiuno

Notizie storiche: Edificata nel IX secolo e dedicata originariamente ai Santi Nazario e Celso venne dotata in seguito di campanile. Perse importanza nel Seicento quando fu trasformata in chiesa cimiteriale dopo che il titolo di parrocchiale fu trasferito al tempio di Cerro dove ormai risiedeva la maggior parte della popolazione. Risalgono a questo periodo le numerose modifiche apportate alla costruzione, tra cui l'erezione della cappella mortuaria in facciata e l'aggiunta della sacrestia dietro la torre campanaria.

Configurazione strutturale: Edificio rettangolare ad aula unica conclusa da abside semicircolare rivolta ad est. La struttura perimetrale è in muratura portante in pietre e ciottoli. La copertura è a due falde ricoperte in coppi mentre il tetto dell'abside è in lastre di beola. La torre campanaria quadrata si eleva addossata al fondo della parete meridionale.

Epoca di costruzione: IX-XI secolo

Descrizione: L'antico edificio romanico è stato profondamente trasformato. La facciata a capanna, dove campeggia una nicchia con resti di affresco raffigurante San Defendente, è stata interamente intonacata e affiancata da una cappella mortuaria, le aperture sono tutte moderne. Il lato meridionale della chiesa coserva le rustiche pareti prive di decorazioni costruite con materiali diversi annegati nella malta e con un basso ma robusto contrafforte e da due larghe finestre restaurate e da una porta. Il lato settentrionale, anch'esso con parete rustica e senza ornamenti, presenta una sola finestra nel presbiterio. L'abside è di ridotte dimensioni e completamente privo di decorazioni e di aperture, caratteri che ne testimoniano l'arcaicità. Il campanile ha canna liscia e ben rifinita con le pietre più regolari disposte di rinforzo agli angoli, ha copertura in lastre di beola ed è coronato da un insolito lanternino. Il lato occidentale ha alla base l'ingresso con arco a tutto sesto, a salire si aprono due strette feritoie e una bifora con colonnina su capitello a stampella in tufo. Solo sul lato meridionale è presente in basso una specchiatura aperta da una stretta feritoia e coronata da due esili archetti appoggiati ad una semplice mensolina appuntita. Tali caratteristiche consentono di attribuirne la costruzione all'XI secolo e lo accomunano al vicino campanile della chiesa dei Santi Primo e Feliciano a Leggiuno. L'interno, rifatto in epoche successive, è a due campate coperte da volte.

Uso attuale: culto

Stato conservazione: buono

Bibliografia: A. Finocchi, Architettura romanica nel territorio di Varese, Milano, Bramante Editrice, 1966

L.C. Schiavi, Chiese romaniche nel territorio di Varese (secoli XI-XII), in Storia dell'arte a Varese e nel suo territorio, Varese, IUP, 2011

P. Viotto, Chiese Romaniche del Lago Maggiore, Varese, Macchione Editore, 1997

Parole chiave: abside semicircolare

Ultima modifica scheda: 13/04/2012

San Defendente
San Defendente
San Defendente: lato settentrionale
San Defendente: abside
San Defendente: campanile
San Defendente: campanile