Chiesa di Sant'Ilario
Indirizzo: piazza Vittorio Veneto (nel centro abitato) – Bedero Valcuvia (VA)
Tipologia: campanile
Circoscrizione ecclesiastica storica medioevale: Diocesi di Como. Pieve di Val Cuvia
Notizie storiche: L'antica chiesa romanica è stata completamente trasformata a seguito degli interventi effettuati nel XVIII e XIX secolo che hanno anche modificato l'originario orientamento ad est dell'edificio. Del periodo medioevale rimane il campanile rialzato alla fine dell'800 con una pregevole cella campanaria in metallo.
Configurazione strutturale: Torre quadrata con cella campanaria e copertura in ferro. Il campanile è inglobato al lato settentrionale della chiesa.
Epoca di costruzione: XI secolo
Descrizione: Il campanile si presenta di aspetto esile e slanciato ed è completamente intonacato. Al di sotto della cella campanaria in ferro aggiunta nel 1881 e della pesante ricopertura, conserva il suo aspetto romanico scandito da quattro sottili specchiature. La canna ha un ampio zoccolo liscio al di sopra del quale si susseguono tre specchiature coronate da coppie di archetti mentre l'ultima risulta tagliata da una modanatura che precede l'orologio, dopo una seconda modanatura il campanile termina con la caratteristica cella campanaria in ferro. Le aperture sono costituite da una sottilissima feritoia e da una monofora posta tra la seconda e la terza specchiatura, anche nella parte terminale nell'unico lato non occupato dai quadranti dell'orologio è visibile una monofora.
Uso attuale: campanile
Stato conservazione: buono
Bibliografia: A. Finocchi, Architettura romanica nel territorio di Varese, Milano, Bramante Editrice, 1966
Link utili: http://www.lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/3100081/?view=toponimi&hid=11000025
http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Sant%27Ilario_di_Poitiers
Ultima modifica scheda: 08/07/2012