Mercallo - S. Giovanni Evangelista

Chiesa di San Giovanni Evangelista

Indirizzo: via F. Filzi (edificio isolato nel centro abitato) – Mercallo (VA)

Tipologia: campanile

Circoscrizione ecclesiastica storica medioevale: Diocesi di Milano. Pieve di Angera

Notizie storiche: L'edificio sorge in posizione isolata e dominante sul lago e sulle antiche strade di collegamento, leggermente distante dal nucleo abitato del paese. Le prime notizie sulla chiesa risalgono al XIII secolo ma solo le visite pastorali del XVI e XVII secolo danno la descrizione di un edificio con caratteristiche ancora romaniche: navata unica, orientamento ad oriente, abside semicircolare, copertura in capriate lignee e campanile quadrato sul lato settentrionale della costruzione. La totale ricostruzione della chiesa avvenuta alla fine del XIX secolo ha permesso di conservare del tempio medioevale solo il campanile.

Configurazione strutturale: Torre campanaria quadrata con cella campanaria sovrastata da cuspide a cipolla ricoperta in rame. Il campanile è costruzione autonoma leggermente staccata dall'abside della chiesa.

Epoca di costruzione: XII secolo

Descrizione: La svettante torre è completamente ricoperta di intonaco. La canna è scandita da due sottili specchiature: quella inferiore quasi rettangolare presenta, appena accennato, al centro un piccolo e sottile peduccio, mentre quella superiore è coronata da una coppia di archetti. Nelle specchiature sono aperte delle lunghe monofore dai bordi irregolari: più larga quella inferiore, esile e più larga alla base che non al vertice quella inferiore. Solo sul lato orientale sopre e sotto le specchiature sono presenti due lunghe feritoie, sul lato occidentale esiste solo la feritoia inferiore, al posto di quella superiore vi è l'orologio. La cella campanaria con cuspide è frutto di interventi moderni.

Uso attuale: campanile

Stato conservazione: buono

Bibliografia: A. Finocchi, Architettura romanica nel territorio di Varese, Milano, Bramante Editrice, 1966

L.C. Schiavi, Chiese romaniche nel territorio di Varese (secoli XI-XII), in Storia dell'arte a Varese e nel suo territorio, Varese, IUP, 2011

Link utili: http://www.lombardiabeniculturali.it/istituzioni/schede/8115166/?view=toponimi&hid=11000223

http://web.tiscali.it/parrocchiamercallo/pagine/sto_capp.htm

Ultima modifica scheda: 04/09/2012

S. Giovanni Evangelista
S. Giovanni Evangelista
S. Giovanni Evangelista