Chiesa di Santa Maria Assunta
Indirizzo: via C. Battisti (nel centro abitato) – Gorla Maggiore (VA)
Tipologia: campanile
Circoscrizione ecclesiastica storica medioevale: Diocesi di Milano. Pieve di Olgiate Olona
Notizie storiche: La documentazione più antica attesta l'esistenza della chiesa di Santa Maria (ora Santa Maria Assunta) sin dagli inizi del XII secolo. Le visite pastorali descrivono una costruzione angusta orientata come ora ad oriente, con soffitto in legno e tre cappelle interne. L'intero edificio fu completamente abbattuto a metà del XIX secolo e sostituito dall'attuale chiesa progettata dall'architetto Giacomo Moraglia. Dell'antico edifico romanico è sopravvissuto solo un moncone del campanile seminascosto dall'abside della chiesa.
Configurazione strutturale: Torre campanaria quadrata costruita in ciottoli, la copertura moderna è in laterizi. Il campanile è addossato all'abside del lato meridionale della chiesa.
Epoca di costruzione: XII secolo
Descrizione: Ciò che resta di visibile è solo una piccola porzione dell'originario campanile. La torre ha aspetto svettante ed è costruita con ciottoli di dimensioni variabili, disposti anche a spina di pesce, con i pezzi più grandi e regolari posti a rinforzare gli angoli. Il campanile è percorso da due sottili specchiature chiuse da larghe lesene angolari e concluse da gruppi di due archetti costruiti con piccoli conci appoggiati a peducci. Le aperture sono costituite da corte e sottili feritoie nell'ordine inferiore e da monofore in quello superiore.
Uso attuale: campanile
Stato conservazione: buono
Link utili: http://archiviostorico.comune.gorlamaggiore.va.it/lib/exe/fetch.php?media=storiografia:gorla_e_chiese.pdf
Ultima modifica scheda: 29/09/2015