Chiesa di San Martino
Indirizzo: via San Martino (campanile isolato nel cimitero) – Castelveccana (VA) loc. Saltirana
Tipologia: campanile
Circoscrizione ecclesiastica storica medioevale: Diocesi di Milano. Pieve di Val Travaglia
Notizie storiche: Il campanile è tutto ciò che resta dell'antica chiesa di San Martino descritta durante la visita pastorale del 1574 in cattivo stato di conservazione e definitivamente abbattuta nel 1786.
Configurazione strutturale: Torre campanaria quadrata costruita in pietre squadrate. Copertura piramidale in lastre di beola. Il campanile sorge isolato.
Epoca di costruzione: XII secolo
Descrizione: Il campanile di aspetto massiccio, ha pietre a vista in materiale piuttosto grossolano nella parte inferiore, a salire le pietre sono tagliate con cura e disposte in maniera regolare. La canna è percorsa da tre specchiature coronate da gruppi di quattro archetti (cinque nella cornice terminale) formati da piccoli conci in tufo appoggiati su mensoline. Le aperture sono costituite da strette feritoie e al termine da bifore con colonnine su capitelli a stampella. L'accesso è sul lato occidentale. Il campanile è simile alle vicine torri della Valtravaglia di San Giorgio a Sarigo, di San Giovanni a Germignaga e di Santa Maria Assunta a Domo.
Uso attuale: campanile
Stato conservazione: buono
Bibliografia: A. Finocchi, Architettura romanica nel territorio di Varese, Milano, Bramante Editrice, 1966
L.C. Schiavi, Chiese romaniche nel territorio di Varese (secoli XI-XII), in Storia dell'arte a Varese e nel suo territorio, Varese, IUP, 2011
P. Viotto, Chiese Romaniche del Lago Maggiore, Varese, Macchione Editore, 1997
Ultima modifica scheda: 21/04/2012